Medicina, Domenico d'Avella presidente dei neurochirurghi italiani - Tuttoggi.info

Medicina, Domenico d’Avella presidente dei neurochirurghi italiani

tecnical

Medicina, Domenico d’Avella presidente dei neurochirurghi italiani

Mer, 20/11/2024 - 11:02

Condividi su:


(Adnkronos) – Domenico d’Avella è il nuovo presidente dei neurochirurghi italiani, eletto dal 73esimo Congresso della Società italiana di neurochirurgia (Sinch) che si è tenuto a Bari. E’ professore emerito dell’Università di Padova, dove si è laureato in Medicina e specializzato in Neurochirurgia, e dove ha diretto per un ventennio la cattedra di Neurochirurgia. Lo ha comunicato lo stesso ateneo patavino, sottolineando che nel 1960 arrivò ai vertici della Sinch anche un altro padovano, Piero Frugoni, tra i padri fondatori della neurochirurgia italiana. “Si tratta di un prestigioso traguardo che premia l’eccellenza di tutte le componenti delle neuroscienze patavine, dell’università e dell’Azienda ospedale università”, commentano da UniPd. 

“Nella mia elezione – dichiara d’Avella – è stato importante il sostegno di tanti colleghi della nostra Regione. Padova è capofila della rete formativa della Scuola di specializzazione in Neurochirurgia, ora diretta dal professor Luca Denaro, che riunisce le sedi di Treviso, Mestre, Vicenza e Udine. Ringrazio la magnifica rettrice del nostro ateneo, il direttore e i colleghi del Dipartimento di Neuroscienze e la direzione strategica dell’Azienda ospedale università”. 

La Sinch – riporta l’ateneo di Padova in una nota – rappresenta circa 1.200 Neurochirurghi italiani e ha il compito istituzionale di rappresentarli nell’interazione coi ministeri e le Regioni sui temi quali la formazione sul campo dei giovani neurochirurghi, l’aggiornamento professionale, le implicazioni etiche e medico-legali della disciplina. 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!