I Comuni della Media Valle del Tevere puntano sull’ippoterapia e per questo cercano un partner privato che gestisca il progetto. L’avviso pubblico è stato emanato dal Comune di Marsciano in qualità di capofila della zona sociale 4 (di cui fanno parte i Comuni di Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo e Todi).
Secondo quanto previsto dall’avviso pubblico, il progetto di ippoterapia avrà la durata di 24 mesi, a partire dalla data di attivazione, prevista per il mese di ottobre 2018.
È facoltà del Comune capofila, previa valutazione positiva della Conferenza di Zona, di rinnovare il Progetto per ulteriori 24 mesi, a condizione delle disponibilità economiche e finanziarie per lo svolgimento del Progetto stesso.
Le attività dovranno perseguire le seguenti finalità:
Il progetto deve essere attuato nei Comuni della Zona Sociale n.4 ed è rivolto a favore di persone con disabilità, prevalentemente minori con disabilità, residenti nei Comuni di Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo e Todi, individuate attraverso il Servizio sociale della Zona Sociale n. 4, unitamente ai servizi specialistici, in particolar modo SREE, del Distretto Sanitario Media Valle del Tevere.
Sono ammessi a partecipare all’avviso pubblico i Soggetti del Terzo Settore, fra cui le Associazioni di promozione sociale/volontariato, che posseggano comprovata competenza professionale ed esperienza sul campo, pertinente alla definizione progettuale di interventi e attività complesse riconducibili all’ippoterapia, tali da potere operare efficacemente ed efficientemente in tale materia.
I progetti vanno presentati entro le ore 13 del 9 ottobre 2018. Il bando completo è disponibile cliccando qui