Mazzone "Scherma in salute, al via progetto per più ragazzi nelle palestre" - Tuttoggi.info

Mazzone “Scherma in salute, al via progetto per più ragazzi nelle palestre”

ItalPress

Mazzone “Scherma in salute, al via progetto per più ragazzi nelle palestre”

Ven, 20/02/2026 - 12:03

Condividi su:



MILANO (ITALPRESS) – “Lo stato di salute della scherma italiana ad oggi direi che è ottimo, siamo in pedana in questo momento con i nostri paralimpici a Pisa dove stiamo conquistando ottimi risultati. Lo scorso anno abbiamo vinto 140 medaglie, due titoli mondiali con la sciabola maschile e il fioretto maschile, ad oggi sono molto soddisfatto”. Lo ha dichiarato all’Italpress il presidente della Federscherma, Luigi Mazzone, in visita a Casa Italia a Milano per le Olimpiadi invernali. “Gli Europei in Francia e i Mondiali a Hong Kong sono gli appuntamenti di quest’anno. E’ il Mondiale che inizia a precedere quella che sarà la qualifica olimpica, quindi sarà un Mondiale più impegnativo. Ci
stiamo approcciando bene, io sono molto contento dei cinque ct che dirigono le squadre nazionali. Hong Kong sarà una vetrina e sarà un momento di valutazione perchè da lì parte una scia che arriva a Los Angeles 2028″ le parole di Mazzone. Tra gli obiettivi della Federscherma anche quello di aumentare i numeri della base. E per questo – annuncia Mazzone – “sarà bandito nelle prossime settimane un progetto “A scuola di scherma”. La Federazione sosterrà le società del territorio, la base, per andare nelle scuole a fare reclutamento, per portare i ragazzi nelle palestre di scherma. E’ un progetto sul quale la Federazione ha investivo moltissimo anche economicamente ed è un momento concreto per stare davvero vicini alla nostra base”.

gm/azn

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!