Maturità, oggi seconda prova: latino al classico e matematica allo scientifico - Tuttoggi.info

Maturità, oggi seconda prova: latino al classico e matematica allo scientifico

tecnical

Maturità, oggi seconda prova: latino al classico e matematica allo scientifico

Gio, 19/06/2025 - 07:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Dopo quella di italiano, per i maturandi è il giorno dellaseconda prova scritta. Oggi, giovedì 19 giugno, appuntamento alle 8.30 per 524.415 studenti che dovranno affrontare per la maturità 2025 la prova su una o più discipline che caratterizzano il proprio percorso di studio. 

Al liceo Classico la materia oggetto della seconda prova sarà latino, al Liceo scientifico matematica, al Liceo linguistico ‘lingua e cultura straniera 1’, al Liceo di scienze umane la materia ‘scienze umane’, all’Istituto turistico la lingua inglese, all’Istituto agroalimentare ‘economia, estimo, marketing e legislazione’. Qui l’elenco completo di tutte le materie scelte per ogni indirizzo. 

Per gli istituti professionali del vigente ordinamento (Decreto Legislativo 61 del 2017) la seconda prova non è centrata sulle discipline ma sulle competenze in uscita e sui nuclei tematici fondamentali di indirizzo. È un’unica prova integrata in cui il Ministero fornisce la “cornice nazionale generale di riferimento” e le commissioni costruiscono le tracce declinando le indicazioni ministeriali secondo lo specifico percorso formativo attivato dalla scuola. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!