Umbria | Italia | Mondo

Maturità e Terza media, scrutini per 15.508 studenti umbri

Maturità e terza media, scrutini per 15.508 studenti umbri. Sono gli iscritti alle classi quinte delle superiori e alle terze delle medie (ora scuola secondaria di primo grado) secondo i dati pubblicati dal Ministero dell’Istruzione.

Studenti che attendono gli scrutini per sapere se sono stati ammessi agli esami. Proprio per questo con gli scrutini i professori partiranno proprio da loro.

Per la maturità a livello nazionale le prove scritte (italiano e la seconda caratterizzante, in base all’indirizzo) sono fissati per il 22 e 23 giugno.

L’ultima campanella in Umbria è suonata questa mattina, giovedì 9 giugno.

Maturità

Ambiscono ad arrivare all’esame di maturità 7.496 studenti umbri. Di questi, 7244 hanno frequentato le scuole statali nel corso dell’anno e 85 quelle paritarie. A questi si aggiungono i privatisti (rispettivamente 150 e 17).

Terza media

Gli studenti che sperano di essere ammessi all’esame di terza media sono 8012. Di questi, 7992 hanno frequentato le scuole statali (7922) e paritarie (2303), mentre gli altri arrivano agli scrutini da esterni.

Esame con la mascherina

Sulla base della sentenza del Tar del Lazio che ha bocciato il ricorso presentato dai consumatori, agli esami gli studenti dovranno indossare la mascherina per limitare i rischi di contagio da Covid.