Categorie: Cronaca Scuola & Università Umbria | Italia | Mondo

Maturità 2015, pubblicate le commissioni degli esami

Meno di due settimane per l’inizio degli esami di maturità per 489692 studenti italiani che, mercoledì 17 giugno, svolgeranno la prima delle 3 prove che concluderanno il ciclo d’istruzione secondario di secondo grado. Analisi del testo, saggio breve, articolo di giornale, tema di ordine generale, gli studenti sono già a caccia della traccia giusta e su internet le community organizzate promettono, come tutti gli anni, di avere qualche dritta nei giorni precedenti al test.

I temi caldi potrebbero riguardare il centenario dall’entrata in guerra dell’Italia nella Grande Guerra, oppure il 750° anniversario della nascita di Dante, padre della nostra letteratura, ma anche il 70° dalla Liberazione. Sull’attualità i temi dell’integrazione e dell’immigrazione sembrano essere adatti per i maturandi che vogliano confrontarsi con questioni legate alle problematiche sociali di oggi, mentre L’Expo potrebbe essere un argomento di altrettanto interesse. L’analisi del testo, come ogni anno, è la traccia più imprevedibile; Dante potrebbe tornare di moda, mentre il ‘900 potrebbe essere il secolo sul quale confrontarsi con Ungaretti, Pirandello e Svevo.

Intanto sul Miur è stato pubblicato il link per consultare le commissioni di tutte le scuole nazionali, con tre diversi motori di ricerca che permettono di consultare gli ‘esterni’ di tutte le materie.