Materie e date sono svelate, ora tocca agli studenti. Sono state rese note infatti le materie della seconda prova scritta/pratica per gli esami di maturità del 2012 che prenderanno il via il 20 giugno (il giorno seguente si terrà la seconda prova).
Il Miur del ministro Profumo ha così scelto Greco per il Liceo Classico, matematica per lo scientifico, pedagogia al pedagogico, figura disegnata per il liceo artistico e lingua straniera per il linguistico. Gli studenti degli istituti tecnici e professionali dovranno invece preparasi per materie con una dimensione ‘tecnico-pratico-laboratoriale’: la seconda prova, in questo caso, potrà consistere in una prova scritta o grafica o scritto-pratica utilizzando anche i laboratori. Le materie scelte per alcuni indirizzi sono Economia aziendale (istituto tecnico commerciale – ragionieri), Topografia (istituto tecnico per geometri) , Lingua straniera (istituto tecnico per il turismo), Alimenti e alimentazione (istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione); Psicologia generale e applicata (istituto professionale per i servizi sociali). La prova alla quale sono chiamati gli studenti dei licei e istituti d’arte si svolgerà in tre giorni (Architettura, Ceramica, Mosaico, Oreficeria ecc.). L’elenco completo è pubblicato sul sito www.miur.it.
Per la prima volta dirigenti e insegnanti dovranno presentare on-line la domanda di partecipazione quali presidenti di commissione e commissari d’esame.