Matthieu Blazy è il nuovo direttore creativo di Chanel - Tuttoggi.info

Matthieu Blazy è il nuovo direttore creativo di Chanel

tecnical

Matthieu Blazy è il nuovo direttore creativo di Chanel

Gio, 12/12/2024 - 20:02

Condividi su:


(Adnkronos) - Dopo mesi di rumors è ufficiale: Matthieu Blazy è il nuovo direttore creativo di Chanel. Francese, 40 anni, lo stilista è stato al timone di Bottega Veneta per tre anni e assumerà presto le redini dell’iconica griffe di rue Cambon, succedendo così a Virginie Viard. Blazy raccoglie una sfida importante, trattandosi di un marchio che più di ogni altro ha fatto dell'heritage e della tradizione il proprio valore fondante. Blazy d'altro canto è un creativo che ha dimostrato di poter fare grandi cose in Bottega Veneta, che sotto la sua guida ha conosciuto un enorme successo fino a salire sulla vetta dei brand più influenti e amati a livello globale.  

Con questa nomina Blazy sarà il quarto stilista nei 114 anni di storia della maison francese, fondata da Coco Chanel nel 1910. Prima di lui, a parte Mademoiselle, a guidarla sono stati solamente lo stilista tedesco Karl Lagerfeld, scomparso nel 2019 e poi Virginie Viard, suo braccio destro. L'annuncio dell'arrivo di Blazy avviene poco dopo l'ufficializzazione dell'addio a Bottega Veneta. Alla guida del brand del gruppo Kering arriverà, da fine gennaio, Louise Trotter, ex Carven. 

Nel suo ruolo, Blazy sarà responsabile delle collezioni haute couture, prêt-à-porter e accessori. Lo stilista avrà sede a Parigi e riferirà a Bruno Pavlovsky, presidente delle attività di moda Chanel e di Chanel Sas. Farà il suo ingresso nella maison dal 2025. "Sono felice e onorato di entrare a far parte della meravigliosa maison Chanel - afferma Blazy -. Non vedo l'ora di incontrare tutti i team e di scrivere insieme questo nuovo capitolo". 

Si dice “lieto” di dare il benvenuto al creativo Bruno Pavlovsky: “Sono convinto che saprà giocare con i codici e il patrimonio della maison attraverso un dialogo continuo con lo Studio, i nostri atelier e le nostre maison d'art. La sua personalità audace, il suo approccio innovativo e potente alla creazione, così come il suo attaccamento all'artigianato e alla bellezza dei materiali, porteranno Chanel in nuove ed entusiasmanti direzioni”.  

Nato a Parigi nel 1984, Matthieu Blazy è laureato a La Cambre di Bruxelles e vanta un curriculum di tutto rispetto: ha iniziato la sua carriera come stilista uomo per Raf Simons, prima di entrare in Maison Margiela per occuparsi della linea ‘Artisanal’ (haute couture) e delle collezioni ready-to-wear. Nel 2014 si è unito a Phoebe Philo presso Céline come woman senior designer, prima di ricongiungersi a Raf Simons presso Calvin Klein dal 2016 al 2019 come direttore del design del prêt-à-porter. 

"Matthieu Blazy - evidenziano Alain Wertheimer, presidente esecutivo globale, e Leena Nair, ceo globale di Chanel - è uno dei designer più dotati della sua generazione. La sua visione e il suo talento rafforzeranno l'energia del marchio e la nostra posizione di leader del lusso. Sotto la guida di Bruno Pavlovsky, siamo certi che Matthieu Blazy continuerà a plasmare il futuro e a scrivere una nuova pagina nella creazione di Chanel”. 

(Adnkronos) – Dopo mesi di rumors è ufficiale: Matthieu Blazy è il nuovo direttore creativo di Chanel. Francese, 40 anni, lo stilista è stato al timone di Bottega Veneta per tre anni e assumerà presto le redini dell’iconica griffe di rue Cambon, succedendo così a Virginie Viard. Blazy raccoglie una sfida importante, trattandosi di un marchio che più di ogni altro ha fatto dell’heritage e della tradizione il proprio valore fondante. Blazy d’altro canto è un creativo che ha dimostrato di poter fare grandi cose in Bottega Veneta, che sotto la sua guida ha conosciuto un enorme successo fino a salire sulla vetta dei brand più influenti e amati a livello globale.  

Con questa nomina Blazy sarà il quarto stilista nei 114 anni di storia della maison francese, fondata da Coco Chanel nel 1910. Prima di lui, a parte Mademoiselle, a guidarla sono stati solamente lo stilista tedesco Karl Lagerfeld, scomparso nel 2019 e poi Virginie Viard, suo braccio destro. L’annuncio dell’arrivo di Blazy avviene poco dopo l’ufficializzazione dell’addio a Bottega Veneta. Alla guida del brand del gruppo Kering arriverà, da fine gennaio, Louise Trotter, ex Carven. 

Nel suo ruolo, Blazy sarà responsabile delle collezioni haute couture, prêt-à-porter e accessori. Lo stilista avrà sede a Parigi e riferirà a Bruno Pavlovsky, presidente delle attività di moda Chanel e di Chanel Sas. Farà il suo ingresso nella maison dal 2025. “Sono felice e onorato di entrare a far parte della meravigliosa maison Chanel – afferma Blazy -. Non vedo l’ora di incontrare tutti i team e di scrivere insieme questo nuovo capitolo”. 

Si dice “lieto” di dare il benvenuto al creativo Bruno Pavlovsky: “Sono convinto che saprà giocare con i codici e il patrimonio della maison attraverso un dialogo continuo con lo Studio, i nostri atelier e le nostre maison d’art. La sua personalità audace, il suo approccio innovativo e potente alla creazione, così come il suo attaccamento all’artigianato e alla bellezza dei materiali, porteranno Chanel in nuove ed entusiasmanti direzioni”.  

Nato a Parigi nel 1984, Matthieu Blazy è laureato a La Cambre di Bruxelles e vanta un curriculum di tutto rispetto: ha iniziato la sua carriera come stilista uomo per Raf Simons, prima di entrare in Maison Margiela per occuparsi della linea ‘Artisanal’ (haute couture) e delle collezioni ready-to-wear. Nel 2014 si è unito a Phoebe Philo presso Céline come woman senior designer, prima di ricongiungersi a Raf Simons presso Calvin Klein dal 2016 al 2019 come direttore del design del prêt-à-porter. 

“Matthieu Blazy – evidenziano Alain Wertheimer, presidente esecutivo globale, e Leena Nair, ceo globale di Chanel – è uno dei designer più dotati della sua generazione. La sua visione e il suo talento rafforzeranno l’energia del marchio e la nostra posizione di leader del lusso. Sotto la guida di Bruno Pavlovsky, siamo certi che Matthieu Blazy continuerà a plasmare il futuro e a scrivere una nuova pagina nella creazione di Chanel”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!