Mattarella “sconfiggeremo ed estirperemo le mafie” - Tuttoggi.info

Mattarella “sconfiggeremo ed estirperemo le mafie”

1982kontepeters

Mattarella “sconfiggeremo ed estirperemo le mafie”

Sab, 21/03/2020 - 12:47

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – “Oggi, 21 marzo, ricordiamo le donne e gli uomini che hanno pagato con la vita l’impegno coerente contro le mafie, la fedelta’ alle istituzioni repubblicane, la liberta’ di sottrarsi al ricatto criminale e al giogo violento della sopraffazione. Questa Giornata della Memoria e’ nata nella societa’ civile, tra i giovani che vogliono costruire il loro futuro nella dignita’ e nella legalita’ che, sola, puo’ garantire il rispetto e la parita’ dei diritti delle persone. Il Parlamento, opportunamente, ha poi deciso di dare a questo giorno la solennita’ di una ricorrenza civile”. Lo ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“L’emergenza sanitaria che stiamo affrontando – ha aggiunto – impone, quest’anno, di rimandare il momento in cui si leggeranno, nelle piazze d’Italia, i nomi delle vittime, dei martiri, dei servitori dello Stato che la disumanita’ mafiosa ha strappato ai loro cari e a tutta la societa’. Ma quei nomi, tutti i nomi, sono impressi nella nostra storia e nulla potra’ cancellarli. Il ricordo si lega a un impegno civile: quelle testimonianze, quegli esempi indicano un percorso di civilta’. Le mafie cambiano le forme, i campi di azione, le strategie criminali. Si insinuano nelle attivita’ economiche e creano nuove zone grigie di corruzione e complicita’. Sono un cancro per la societa’ e un grave impedimento allo sviluppo. Occorre vigilanza, e la consapevolezza deve farsi cultura. Occasioni come queste ci aiutano a riflettere insieme”.
“Sconfiggeremo ed estirperemo le mafie. Con l’azione delle istituzioni, con la coesione delle comunita’, con il protagonismo dei cittadini. Il 21 marzo, giorno di primavera, anche in questo difficile anno e’ un giorno di speranza che dobbiamo far valere contro chi la speranza vuole sottrarre”, conclude il Capo dello Stato.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!