Mattarella premia 29 Alfieri: c'è anche Sebastiano Guazzeroni, bimbo umbro che ha salvato il padre - Tuttoggi.info

Mattarella premia 29 Alfieri: c’è anche Sebastiano Guazzeroni, bimbo umbro che ha salvato il padre

Flavia Pagliochini

Mattarella premia 29 Alfieri: c’è anche Sebastiano Guazzeroni, bimbo umbro che ha salvato il padre

Dom, 28/04/2024 - 11:34

Condividi su:


Un anno fa salvò il apdre con cui camminava nel bosco da un malore. Lui è Sebastiano Guazzeroni, nove anni, originario di Paciano, in provincia di Perugia, e ora il presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha premiato come Alfiere della Repubblica.

Il giovanissimo ha avuto paura, ma non ha perso la testa, si è messo a correre a ritroso per alcuni km finché non ha incontrato degli escursionisti che l’hanno aiutato. I fatti erano accaduti a febbraio 2023 e pochi mesi dopo, a maggio, il sindaco di Paciano, Riccardo Bardelli, ha conferito a Sebastiano un encomio. “Per la maturità e il coraggio dimostrato nel cercare e trovare soccorso al padre vittima di un malore percorrendo da solo chilometri di strada nel bosco”: la motivazione che si legge nell’importante riconoscimento attribuito al piccolo Sebastiano da parte dell’Amministrazione comunale.

Presente alla cerimonia anche il padre Paolo, visibilmente commosso e ancora incredulo per quanto accaduto. E, contattato da Ansa, proprio il genitore parla di “Una notizia bellissima e incredibile, un’emozione grandissima, tanto che ho pianto per un’ora. È un riconoscimento che ci tocca e soprattutto mi tocca nel profondo“. In queste ore Paolo e Sebastiano, con la mamma Caterina e l’altra figlioletta Lucrezia – si trova a Torino per un fine settimana di svago e per stare assieme ai parenti. “Stasera – racconta Paolo – daremo l’annuncio del riconoscimento di Alfiere a tutti e così lo scoprirà anche Sebastiano che al momento ancora non sa nulla”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!