Mattarella in Vaticano, incontro con Papa Leone XIV - Tuttoggi.info

Mattarella in Vaticano, incontro con Papa Leone XIV

tecnical

Mattarella in Vaticano, incontro con Papa Leone XIV

Ven, 06/06/2025 - 10:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Vaticano con la figlia Laura per l’incontro con Papa Prevost. Nella delegazione con il Capo dello Stato, anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani. 

“La pace è un principio divenuto cardine del diritto internazionale e rappresenta il fondamento dell’ordine giuridico globale, come solennemente affermato dalla Carta delle Nazioni unite, che, all’articolo 1, individua nel mantenimento della pace e della sicurezza internazionale l’obiettivo primario dell’Onu. La Repubblica italiana è impegnata a promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi cittadini, come recita l’articolo 3 del Trattato Ue al quale aderiamo”, scriveva intanto ieri il presidente Mattarella in un messaggio al presidente della Società italiana di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea–Sidi, Edoardo Greppi. 

“Gravi attacchi in atto in tante parti del pianeta -ricorda il Capo dello Stato- colpiscono, in modo drammatico, diritti umani fondamentali. Sempre più si ripropone la forza come misura dei rapporti tra gli Stati, anziché il diritto. Le popolazioni civili sono vittime di conflitti armati senza regole e senza misura, in aperta violazione del diritto internazionale umanitario. Il XXIX Convegno annuale della Società italiana di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea, dedicato alla pace come bene supremo, rappresenta un importante richiamo e una autorevole occasione di riflessione e dialogo”.  

“Soltanto l’affermazione dell’autorità del diritto internazionale e il conseguente ruolo delle organizzazioni internazionali -ribadisce Mattarella- rendono possibile una positiva risoluzione delle controversie fra Stati, la prevenzione dei conflitti e la deterrenza nei confronti di coloro che minacciano la pacifica convivenza”. 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!