Mattarella “Democrazia conquista di popolo da rigenerare ogni giorno” - Tuttoggi.info

Mattarella “Democrazia conquista di popolo da rigenerare ogni giorno”

ItalPress

Mattarella “Democrazia conquista di popolo da rigenerare ogni giorno”

Gio, 28/07/2022 - 14:04

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – “La solidarietà, la centralità della persona, la crescita del lavoro come misura di dignità per ogni donna e ogni uomo, alimentano la democrazia e hanno trovato nella Costituzione riconoscimento esplicito. E’ un’esigenza che va sempre avvertita, anche nelle condizioni inedite di un tempo che registra cambiamenti così veloci. La libertà di cui godiamo, la democrazia che è stata costruita, l’uguaglianza e la giustizia che la Costituzione ci prescrive di ricercare sono figlie di una storia sofferta e di generazioni che le hanno conquistate con dolore, sacrificio, impegno, consegnandole alla nostra cura affinchè possiamo a nostra volta trasmetterne il testimone”.
Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, partecipando a Ravenna alla cerimonia commemorativa del centenario dell’assalto fascista alla sede della Federazione delle Cooperative. “La democrazia nasce da questa diffusa coscienza della responsabilità di ciascuno nella difesa delle comuni libertà. E’ stata – è – una conquista di popolo. A noi tocca rigenerarla ogni giorno, chiamando i più giovani a esserne protagonisti”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).
-foto ufficio stampa Quirinale-

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!