Inserita nel programma degli Eventi di Fine Anno 2008/2009 domenica 21 dicembre alle ore 16 inaugura alle sale espositive di Palazzo Collicola, “Mater Dulcissima 2 – generazioni di generazioni” a cura di Michele Santi.
Trait d'union e motivo ispiratore della mostra, come suggerisce il titolo, è la vita, declinata nelle diverse sfaccettature simboliche che alludono alla nascita, alla Madre-Terra, alla Natura come forza fecondativa e generatrice. Un motivo che ritorna, in senso più ampio, anche nell'equazione Città-Madre, generatrice e incubatrice di talenti.
I suggestivi ambienti di Palazzo Collicola vedranno esposte le opere di trentacinque tra artisti e aspiranti artisti, residenti o legati a Spoleto, in un incontro multi-generazionale che abbraccia sensibilità e immaginazioni di autori diversi per formazione e scelte espressive.
Un tema filosofico-antropologico che introduce questioni sociali e che richiama i concetti di origine, di fecondità della natura, di archetipi comuni. Quali sono le risonanze che un tema così importante e stimolante ha nella sensibilità di oggi, quali riverberi e suggestioni può produrre nella fantasia di un artista, quali e quanti sono i linguaggi con cui la contemporaneità può raccontare questi concetti. La mostra “Mater Dulcissima 2” nasce per rispondere a questi interrogativi, per creare per un pubblico vasto un'occasione di incontro con l'arte contemporanea. La mostra, che prevede anche happening curati da Offucina Ecletics Arts, sarà visitabile fino al 14 gennaio dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 (chiuso il martedì).
Seguendo l'idea portante della mostra, lunedì 12 gennaio alla Galleria Civica d'Arte Moderna, nella Sala 9, arredata per l'occasione, sala che ospita tra le altre opere di Burri, Capogrossi, Schifano, Melotti, Pomodoro, si terranno dei corsi pre-parto di accompagnamento alla nascita curati dalle ostetriche del Servizio Consultorio Familiare per conto della ULS 3 distretto di Spoleto. Il concetto è semplice e di grande suggestione: fare in modo che l'estetica e l'arte esercitino un potere maieutico e plasmante sulle puerpere e i nascituri. Il progetto di corsi pre-parto “Mater” continuerà nell'anno 2009.