Dal 27 al 29 settembre, Spoleto ospiterà una straordinaria Masterclass di violino barocco condotta dal rinomato Maestro Enrico Gatti. L’evento, che si terrà nella suggestiva cornice del Palazzo Leti – Sansi, culminerà il 29 settembre alle ore 16:30 con un concerto conclusivo. Insieme al Maestro Gatti, al clavicembalo il Maestro Nicola Procaccini, suoneranno in ensemble con le partecipanti alla Masterclass, Antonietta De Chiara e Dalila Guzzi.
L’iniziativa è co organizzata da Tuttoggi.info e dall’Associazione Culturale “Visioni d’Autore”, il cui presidente, Francesco Liberati, ha sottolineato l’importanza della cultura e della musica come strumenti di dialogo e crescita. “La musica è un linguaggio universale che unisce popoli e culture” ha dichiarato Liberati “e attraverso di essa possiamo costruire un mondo migliore. Quando un giovane desidera imparare a suonare uno strumento, sta esprimendo la sua volontà di contribuire alla bellezza dell’universo”.
L’associazione, composta da soci fondatori prevalentemente spoletini, vede la partecipazione straordinaria del Maestro Lorenzo Coladonato, direttore d’orchestra di fama internazionale e milanese di nascita, ma spoletino d’adozione. Coladonato, grazie alle sue collaborazioni con grandi nomi della musica e del canto lirico, apporta un contributo artistico di altissimo livello all’organizzazione. “Visioni d’Autore” ha in programma molti progetti ambiziosi, volti a promuovere la formazione musicale attraverso l’insegnamento di docenti di calibro internazionale.
Il concerto di chiusura della Masterclass sarà gratuito e aperto al pubblico, con la necessità di prenotazione a causa dei posti limitati disponibili nel salone del Palazzo Leti – Sansi. Per riservare un posto, è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero +39 329 5657047 (es. “Sig. Mario Rossi x 3”).
L’Associazione “Visioni d’Autore” ringrazia sentitamente il Consorzio della Bonificazione Umbra, rappresentato dal Presidente Dott. Paolo Montioni, dalla Direttrice Dott.ssa Candia Marcucci e dal Dott. Alessio Morosi, per la disponibilità offerta nel concedere l’uso dei prestigiosi spazi del Palazzo Leti-Sansi. Un ringraziamento speciale va inoltre al Dott. Camillo Corsetti Antonini, presidente della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini, per il generoso contributo economico, che ha reso possibile la realizzazione di questa Masterclass, preludio di futuri progetti ancora più ambiziosi.
Per ulteriori informazioni: Associazione Culturale “Visioni D’Autore”
Progetto SpoletoMusicAcademy
www.spoletomusicacademy.com
info@visionidiautore.it
Tel: +39 329 5657047 – Francesco Liberati, Presidente