Massolo "Interazione politica-capitale-tecnologia è sempre più forte" - Tuttoggi.info

Massolo “Interazione politica-capitale-tecnologia è sempre più forte”

ItalPress

Massolo “Interazione politica-capitale-tecnologia è sempre più forte”

Lun, 24/03/2025 - 18:03

Condividi su:



NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “A memoria, non si ricorda una simile concentrazione, un simile set di interazioni tra la grande politica, il grande capitale e la grande tecnologia. È assolutamente presto per dire dove questo gioco ci porterà. Nel mondo americano lo spazio digitale è crescentemente monopolio delle aziende. Le aziende svolgono nello spazio digitale il ruolo che gli stati svolgono nel sistema delle relazioni internazionali in quanto tale. Fino a che punto questo porterà dei risultati in termini di distribuzione reale del potere? Ovviamente al di là dello spazio digitale, significa che l’occupazione di potere politico da parte delle aziende è tale da condizionare la politica e dunque il Presidente degli Stati Uniti? questo è oggettivamente presto per dirlo. E’ una tendenza peraltro che è lì già da parecchio tempo, che è la tendenza all’erosione della sovranità degli stati”. Lo ha detto l’ambasciatore Giampiero Massolo, a New York, in occasione della presentazione dell’edizione in inglese del suo libro “Realpolitik – Il disordine mondiale e le minacce per l’Italia”.
xo9/abr/gtr (Video di Stefano Vaccara)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!