Valnerina

Massi e detriti lungo la Tre Valli Umbre | Strada chiusa e disagi, aggiornamenti

Aggiornamento alle ore 11 del 17 dicembre – Rimane ancora chiusa la strada statale Tre Valli tra Piedipaterno e Borgo Cerreto, dividendo in due la Valnerina e rendendo difficoltoso il collegamento con Cerreto di Spoleto, Sellano, Preci, Norcia e Cascia. Molti i chilometri di viabilità alternativa che gli automobilisti sono costretti a percorrere per raggiungere queste zone o spostarsi da esse. Una situazione creata dal maltempo dopo i disagi che per lunghi mesi ci sono stati a causa del terremoto.


Massi e detriti lungo il tratto della strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre”, all’altezza del km 45,000, nel comune di Vallo di Nera. A causa di questo movimento franoso, che ha interessato le zone limitrofe all’arteria, il traffico è stato provvisoriamente bloccato in entrambe le direzioni. Fortunatamente nessuno mezzo è stato coinvolto. Sul posto è presente personale Anas e delle Forze dell’ordine per mettere l’area in sicurezza e ripristinare nel più breve tempo possibile la normale circolazione. La chiusura riguarda il tratto compreso tra il km 40,500 (Borgo Cerreto) e il km 48,500 (Piedipaterno di Vallo di Nera) in provincia di Perugia.

La viabilità alternativa – I mezzi pesanti sono deviati sulla strada statale 3 “Flaminia”; per i mezzi leggeri provenienti da Spoleto e diretti verso Norcia l’uscita è a Sant’Anatolia di Narco, dove si consiglia di proseguire per Gavelli e Rocchetta e di rientrare sulla statale 685 all’altezza di Borgo Cerreto; per i mezzi provenienti da Norcia e diretti verso Spoleto l’uscita è all’altezza di Borgo Cerreto dove si consiglia di proseguire in direzione Serrano per poi immettersi sulla strada statale 77 “della Val di Chienti”.