È la giapponese Chiyoda Corporation il nuovo socio di Archimede Solar Energy, la società del Gruppo Angelantoni Industrie spa, unico produttore al mondo del ricevitore solare per centrali termodinamiche che utilizzano nitrati di sodio e potassio (sali fusi) quale fluido termovettore. Con il 15% delle azioni, Chiyoda sarà il nuovo partener di Archimede.
Chiyoda Corporation è un EPC contractor, ovvero una società di ingegneria leader mondiale nei settori chimico, petrolchimico, petrolifero e LNG per la costruzione di grandi centrali industriali ed elettriche. Con questa operazione la società giapponese intende diversificare la sua attività e Archimede trova un partner affidabile ben posizionato nei mercati arabi.
Nuove opportunità in Medio Oriente e Nord Africa – L’ingresso di Chiyoda in Archimede, che rappresenta lo sviluppo di un rapporto di collaborazione avviato circa un anno fa, ha l’obiettivo di creare nuove opportunità commerciali nel settore del solare termodinamico a concentrazione in Medio Oriente e in Nord Africa. “Si tratta – ha detto il presidente di ASE Gianluigi Angelantoni – di un’operazione particolarmente importante per lo sviluppo della tecnologia a sali fusi anche per poter cogliere, soprattutto in Italia, le opportunità che il recente Decreto ministeriale sulle fonti rinnovabili non fotovoltaiche offre al mercato. Tutto questo potrà contribuire alla nascita in Italia di una filiera di aziende che operano in questo settore e allo sviluppo del know how per poter competere sui mercati internazionali”.
Impianto sperimentale realizzazto a Massa Martana – Il primo progetto di questa nuova compagine societaria sarà la realizzazione di un demoplant, un piccolo impianto sperimentale che utilizza il solare termodinamico a concentrazione che sarà realizzato a fianco della nuova sede di Archimede a Massa Martana. Questa sperimentazione servirà per mettere a punto la nuova tecnologia e per procedere con maggior tranquillità negli investimenti per la realizzazione di impianti di dimensioni maggiori. Sicuramente i primi progetti sperimentali saranno realizzati in Italia. “Con questo investimento – ha sottolineato l’amministratore delegato di Chiyoda Takashi Kubota – Chiyoda accelera la sua espansione nel business nel solare a concentrazione. Crediamo fortemente in questa operazione, Ase rappresenta per noi un partener fondamentale per lo sviluppo di questa tecnologia”.