Il tennis club “S.Maria” continua a riscuotere consenso a Massa Martana. «Al nostro secondo anno di attività abbiamo iscritto oltre 120 soci, rilanciando il movimento tennistico a Massa Martana. «Considerando che il nostro impianto di via Rolando Lanari», dichiara il presidente Massimiliano Alcini, «è aperto da aprile ad ottobre poiché tuttora sprovvisto di campi coperti, si tratta del numero più alto di tennisti mai registrato nella sua lunga e travagliata storia».
Lo scorso anno, i soci del Tc “S. Maria” avevano iniziato a recuperare una struttura lasciata inspiegabilmente abbandonata dal Comune per oltre 15 anni, composta da due campi in sintetico veloce, due spogliatoi, una club house e molti spazi verdi. «Abbiamo iniziato a lavorarci da soli, nella primavera del 2010, dopo che la nuova Amministrazione comunale ci aveva affidato, gratuitamente, la gestione di un impianto fatiscente nella giusta speranza di vederlo risorgere. Oggi – continua Alcini, – possiamo dire di aver almeno ridato dignità, con il nostro lavoro volontario e con una autotassazione fra i soci di diverse migliaia di euro ad un bene pubblico che non meritava di morire infestato dalle erbacce e bistrattato da atti di vandalismo. Siamo riusciti a salvarlo, grazie anche al lavoro degli operai comunali coordinati da Otello Lanari e con alcuni materiali fornitici dal Comune, quali vernici e impregnanti per il legno. Ma c’è ancora molto lavoro da fare, ad iniziare dalla salvaguardia dei campi stessi nel periodo autunnale ed invernale e al totale recupero di uno spogliatoio».
Il punto di forza dell’impianto tennistico di Massa Martana, affiliato ai cattolici dell’ANSPI e ai laici della UISP Lega Tennis per la parte tecnico-sportiva, sono i prezzi bassi. Ad esempio, un adulto paga 50 euro a stagione e può giocare fino 2 ore di singolare al giorno, senza pagare l’affitto dei campi. «Una scelta normale», afferma il presidente Alcini, «che ha permesso di risollevare un prezioso bene collettivo da troppi anni lasciato alla deriva e accogliere tennisti desiderosi di divertirsi ad un prezzo accessibile anche da Todi, Terni, Acquasparta e San Terenziano. Ma è solo il nostro lavoro non retribuito, guidato dalla nostra passione per il tennis, che ci permette di garantire tale chiaro vantaggio economico ai soci. Fra i vari servizi, offriamo anche una scuola di avviamento al tennis per bambini e giovanissimi curata dal volontario Gabriele Cerquetelli e un corso di tennis in lingua inglese, grazie alla collaborazione di due madrelingua britannici appassionati di tennis, i signori Ross e Linda Mc Leod, che non finiremo mai di ringraziare per la loro disponibilità e serietà».