Martedì i funerali di Mario Mirabassi, figura centrale nella vita culturale perugina - Tuttoggi.info

Martedì i funerali di Mario Mirabassi, figura centrale nella vita culturale perugina

Redazione

Martedì i funerali di Mario Mirabassi, figura centrale nella vita culturale perugina

Dom, 28/12/2025 - 16:26

Condividi su:


Saranno celebrati martedi 30 dicembre alle ore 15.00 nella Basilica di San Domenico i funerali di Mario Mirabassi, artista, maestro del teatro di figura e direttore del Museo delle Marionette, figura centrale della vita culturale cittadina e punto di riferimento riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

“Con Mario Mirabassi – scrive in una nota l’amministrazione comunale, esprimendo cordoglio alla famiglia – Perugia perde un protagonista straordinario della scena culturale, capace di parlare a generazioni diverse, a grandi e piccini, attraverso il linguaggio poetico, innovativo e universale delle marionette, dei burattini e delle figure animate. La sua opera ha saputo coniugare tradizione e sperimentazione, arte e impegno educativo, lasciando un segno profondo e duraturo nella comunità”.

Fondatore e anima della compagnia Tieffeu – Teatro di Figura Umbro, Mirabassi ha costruito in oltre quarantacinque anni di attività un percorso artistico di altissimo valore, riconosciuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Umbria, portando il nome di Perugia nei circuiti teatrali italiani ed europei. Il Museo delle Marionette, unico in Umbria interamente dedicato al teatro di figura, ospitato in spazi comunali, rappresenta una delle eredità più preziose del suo lavoro: un luogo vivo di cultura, memoria, spettacolo e formazione, arricchito da centinaia di figure create da lui e dalla figlia Ada, testimoni di una storia artistica straordinaria.

Indimenticabile è anche il suo impegno nella promozione culturale e formativa, rivolto al mondo della scuola, ai giovani, agli insegnanti e agli operatori del settore, così come il ruolo fondamentale svolto nell’ideazione e nella crescita del Festival Internazionale delle Figure Animate “Figuratevi”, che da oltre trent’anni rende Perugia un punto di riferimento europeo per il teatro di figura.

La scomparsa di Mario Mirabassi lascia un grande vuoto nella città e nel panorama culturale, ma il suo insegnamento, la sua visione e la sua passione continueranno a vivere nelle opere, nei luoghi, nelle persone e nelle generazioni che ha saputo ispirare.

“Alla famiglia, alla figlia Ada, alla compagnia Tieffeu e a tutti coloro che gli hanno voluto bene, l’Amministrazione comunale rivolge le più sentite condoglianze, unendosi al dolore dell’intera comunità perugina” si conclude la nota del Comune.

Cordoglio e vicinanza alla famiglia è stata espressa anche dalla presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi.

“Intere generazioni di bambini sono cresciuti con lui. Mario Mirabassi non è stato solo un artista, ma un costruttore di immaginari, un artigiano della meraviglia, capace di trasformare giorno dopo giorno un linguaggio antico come il teatro di figura in un patrimonio vivo e condiviso”, le parole del vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori. Che ha aggiunto: “Con il Teatro di Figura, il Museo delle Marionette e il festival Figuratevi. – ha detto Bori- Mirabassi ha reso la città più vicina ai bambini, famiglie e scuole che hanno trovato poesia, gioco, formazione e comunità. Un pensiero affettuoso alla famiglia e ai collaboratori”.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!