Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

“MARTA GRAHAM DANCE COMPANY” TORNA A SPOLETO. DOPO 16 ANNI UNA I^ NAZIONALE E UN OMAGGIO AL M° MENOTTI (foto tuttoggi)

(Ja. Brug.)- “Intorno a Marta Graham si muove tutto il mondo della danza”. Inizia con queste parole, pronunciate dal Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, la conferenza stampa di presentazione dell'atteso evento del 24 ottobre; giorno in cui, al Teatro Nuovo di Spoleto alle 16.30 e alle 21.15, la “Marta Graham Dance Company” si esibirà in uno spettacolo di cinque balletti.

La Compagnia americana è una delle istituzioni della danza moderna a livello mondiale. E' attualmente guidata da Janet Eilber e LaRue Allen, rispettivamente direttrice artistica e direttore esecutivo. In questo periodo si trova in tournee in Germania, Austria e Svizzera, da dove poi si sposterà per iniziare il tour italiano, con prima tappa proprio a Spoleto (poi a Trieste e Siena). Al Teatro Nuovo si esibiranno 20 danzatori, provenienti da ogni parte del mondo. Tra essi, Maurizio Nardi è l'unico italiano.

Fra i balletti che saranno proposti al pubblico spoletino, la prima nazionale di “Lamentation Variations”, creato nel 2007 in occasione di una commemorazione dell'11 settembre, e un omaggio a Gian Carlo Menotti con “Errand into the Maze”, coreografia musicata proprio dal compianto maestro.

Daniele Cipriani, direttore artistico dell'iniziativa, ha sottolineato come sia stato del tutto naturale da parte della compagnia omaggiare il maestro Menotti, che con Marta Graham e la sua scuola collaborò più volte in passato. A tal proposito, il Sindaco Benedetti ha ricordato come Gian Carlo Menotti nutrisse per la coreografa statunitense una vera e propria adorazione. “Avrebbe rappresentato un gesto significativo – ha poi proseguito Benedetti – inserire quest'evento all'interno dell'anno menottiano (il 2011, ndr), ma era troppo complicato per via dei tantissimi impegni che la Compagnia ha già in calendario. Sarà comunque un sontuoso aperitivo.”

L'importanza dell'evento ha suggerito agli organizzatori, primo tra tutti il direttore artistico Daniele Cipriani, di vendere dei pacchetti turistici ad una quota fissa di 50 euro, per chi non vuole perdersi lo spettacolo pur vivendo lontano. I pacchetti comprendono il viaggio in pullman, il biglietto per lo spettacolo e una cena in un ristorante spoletino. A Roma ci sono già due pullman interamente prenotati.