I cittadini si coordineranno con la Polizia locale e le Forze dell’Ordine per garantire un migliore monitoraggio del territorio e segnalare possibili situazioni di pericolo
Si è formato, e sarà operativo a partire dai prossimi giorni, il primo gruppo di cittadini che effettuerà il controllo di vicinato sul territorio comunale. A sancire l’avvio effettivo del progetto, che prevede il coinvolgimento attivo di cittadini nel monitoraggio per la sicurezza del territorio, è stata una riunione che si è svolta mercoledì 22 febbraio presso la sala Capitini in Municipio alla presenza del sindaco Francesca Mele, del vicesindaco Andrea Pilati, del presidente del Consiglio comunale Vincenzo Antognoni, dei consiglieri comunali Claudio Giannoni e Danilo Simpatia, del comandante della Polizia locale Nicoletta Broccucci.
L’attività di controllo di vicinato è uno strumento per la prevenzione della criminalità che vede la partecipazione di alcuni cittadini volontari in attività di supporto al lavoro delle Forze di polizia con la segnalazione, veloce e organizzata, di situazioni anomale che possono generare apprensione e allarme.
Il gruppo che si è formato coinvolge una ventina di soggetti appartenenti a diverse aree del territorio, dal capoluogo alle frazioni, comprese le aree più periferiche del comune. “Chiunque voglia entrare a far parte del progetto è invitato a contattare la Polizia locale del Comune di Marsciano che fornirà tutte le indicazioni necessarie. Inutile dire che più persone si attivano, in diverse parti del nostro territorio, più potrà essere capillare il monitoraggio e numerose le segnalazioni utili che arrivano alle Forze dell’Ordine”.
“Questo primo gruppo che si è formato, fin da subito operativo – sottolinea a sua volta il sindaco Francesca Mele – è un importante segnale di partecipazione e attenzione della comunità a questo progetto di controllo di vicinato che l’amministrazione comunale sta coordinando e che continuerà a far crescere nel tempo. Non c’è alcun dubbio che più sicurezza voglia dire anche un maggior presidio di Forze dell’Ordine. E il lavoro che stiamo portando avanti con la realizzazione della nuova Caserma dell’Arma va proprio in questa direzione. Ma altrettanto importante è l’apporto che, ai fini della sicurezza, possono dare cittadini adeguatamente coordinati e in grado di alzare il livello di attenzione su ciò che succede intorno a loro”.