Da “Musica per i Borghi” a “Musica del Tempo”: dopo 10 anni il festival di musica popolare si trasforma e rilancia la sua proposta artistica ed organizzativa.
Tra novità e gradite conferme, l’Associazione “Musica per i Borghi” è al lavoro per progettare il nuovo corso del festival che per dieci anni consecutivi ha animato alcuni dei borghi e delle piazze più suggestive della Media Valle del Tevere. Grazie alla rinnovata disponibilità del Maestro Beppe Vessicchio alla direzione artistica, il festival di musica popolare cambia nome e si trasforma in “Musica del Tempo”, manterrà la sua formula itinerante originaria cercando di coinvolgere anche altre nuove location umbre.
I primi passi verso il rilancio sono stati mossi nei giorni scorsi a Marsciano, città che ha dato i natali alla manifestazione nel 2003, in un incontro cui erano presenti il Maestro Vessicchio, Valter Pescatori ed altri membri del Comitato d’Onore di “Musica per i Borghi”. Durante l’incontro sono state gettate le basi per definire gli aspetti artistici ed organizzativi del nuovo programma del festival che a breve sarà presentato ufficialmente durante una conferenza stampa organizzata per illustrare nel dettaglio il cartellone artistico e lo staff organizzativo.
Giù decisi alcuni punti fermi: la rassegna avrà un nuovo nome, “Musica del Tempo”, e un nuovo logo, una nuova immagine identificativa che sarà scelta attraverso un concorso di idee aperto a grafici, liberi professionisti, artisti, designer, studenti di scuole medie e superiori del ramo artistico, delle Università e delle Accademie del territorio regionale dell’Umbria. Il concorso, che sarà lanciato a breve, consentirà al nuovo festival di presentarsi con un brand originale ed innovativo per rappresentare anche visivamente il nuovo ciclo della manifestazione musicale.
Dopo il lungo ciclo durato dieci anni, il festival intende così aprire una nuova fase, rinnovarsi e rilanciare la sua offerta anche attraverso l’individuazione di nuove ed ulteriori locations umbre che potrebbero ospitare gli spettacoli musicali ed artistici sempre all’insegna della musica autenticamente popolare.