Sociologo della comunicazione, ha studiato il rapporto media-società, al giornalismo e alle dinamiche dello spazio pubblico
Arrivato dal mondo accademico e istituzionale numerosi messaggi di congratulazioni al prof. Rolando Marini, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, nuovo prorettore dell’Università per Stranieri di Perugia.
Il rettore De Cesaris ha formalizzato la nomina con suo decreto.
Marini è sociologo della comunicazione e suoi interessi di studio e ricerca si rivolgono prevalentemente alle teorie sul rapporto media-società, al giornalismo e alle dinamiche dello spazio pubblico. E’ presidente del Corso di laurea in Comunicazione Internazionale, Interculturale e Pubblicitaria e delegato rettorale per i settori Stage e job placement.
Vasto il portfolio delle sue pubblicazioni scientifiche così come degli insegnamenti in atenei esteri, tra i quali l’Università Juraj Dobrila di Pola (Croazia) e la Universidad Complutense de Madrid, e dei progetti internazionali di ricerca (tra gli altri, coordinamento della ricerca internazionale sulla campagna elettorale europea del 1999, realizzata in otto Paesi membri: Spagna, Francia, Germania, Olanda, Svezia, Danimarca, Gran Bretagna e Italia (per la Rai – Verifica Qualitativa Programmi Trasmessi; membrership del team dell’Università degli Studi di Perugia nel progetto di ricerca internazionale AIM – Adequate Information Management, finanziato dall’Unione Europea – su giornalismi nazionali e sfera pubblica europea, in cui hanno collaborato undici università europee).
Marini è stato membro del Comitato Direttivo dell’Associazione Italiana di Sociologia per il triennio 2017-19 e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica dal 2010 al 2016. Partecipa alle attività del Comité de Investigación de Sociología Política de la Federación Española de Sociología e fa parte del Consiglio editoriale delle riviste “Problemi dell’informazione” (il Mulino, classe A), “Thesis” (AAB College Kosovo) e della collana “Scienze della comunicazione” della casa editrice Franco Angeli.
“Mi auguro di rappresentare efficacemente l’Ateneo, a fianco del nostro rettore, il quale ha voluto assegnarmi un incarico che mi onora e mi coinvolge in un percorso di rinnovamento e rilancio dell’Università per Stranieri di Perugia – ha commentato Marini dopo la nomina -. Si tratta di un ruolo che assumo con senso di responsabilità, per contribuire alla realizzazione degli obiettivi fissati nel Piano Strategico di Ateneo, consapevole delle criticità da affrontare e delle opportunità da cogliere”.
La prima a congratularsi con Marini è stata la comunità di Palazzo Gallenga, che ha manifestato al neo prorettore i migliori auguri di buon lavoro.