Il cordoglio dell'On. Catia Polidori (Pdl): “Esprimo sentimenti di dolore e cordoglio a tutta l'Umbria, la mia terra, che oggi piange la morte del Maresciallo Andrea Angelucci, travolto da un veicolo che ha forzato un posto di blocco. Sono vicina alla famiglia e a tutta l'Arma dei Carabinieri – afferma l'onorevole -. L'Italia, ancora una volta, vede cadere un suo uomo impegnato nell'esercizio del suo dovere, per difendere l'incolumita' e la sicurezza dei cittadini.” (h. 14,10)
———————————–
Il Sindaco di Foligno Mismetti proclama il lutto cittadino: “La morte del maresciallo dei carabinieri Andrea Angelucci, avvenuta in drammatiche circostanze mentre ad un posto di blocco nella frazione di Colfiorito cercava di fermare un pericoloso malvivente, che aveva investito poche ore prima altri due agenti dei CC, è giunta nelle prime ore del mattino anche a Palazzo Deli, sede istituzionale del Comune. Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, estremamente turbato per il tragico accaduto, si è subito messo in contatto con il comandante della Compagnia dei CC di Foligno, Andrea Mattei, al quale ha espresso le più sentite condoglianze dell'Amministrazione comunale e dell'intera città per la perdita di uno stimato tutore dell'ordine, caduto nell'adempimento del proprio dovere. A sottolineare la grave perdita del maresciallo Angelucci, il Sindaco di Foligno ha proclamato per domani, sabato 3 ottobre 2009, il lutto cittadino con l'esposizione delle bandiere a mezz'asta sui palazzi delle sedi istituzionali.” (h. 13,55)
————————————
Il messaggio del Ministro della Difesa al Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri: “La notizia del decesso del Maresciallo Capo Andrea Angelucci, proditoriamente investito durante l'esecuzione di un posto di controllo a Foligno, mi ha profondamente colpito. In questa tristissima circostanza, voglia accogliere i sentimenti di sincero cordoglio delle Forze Armate e la mia sentita personale partecipazione al gravissimo lutto che ha colpito l'Arma dei Carabinieri. Voglia far pervenire al Brigadiere Carmelo Infuso ed al Vice Brigadiere Luigi Beltempo, rimasti precedentemente feriti in analoga circostanza, gli auguri di pronto e completo ristabilimento ed alle loro famiglie le espressioni della mia particolare vicinanza”. Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa (h. 13.51)
————————————
Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha inviato un telegramma di cordoglio alla famiglia Angelucci, per la perdita del figlio, il maresciallo Andrea. “La città di Foligno si stringe tutta intorno a voi nel dolore per la perdita del vostro caro Andrea, persona amata e stimata – è detto, tra l'altro, nel telegramma – da quanti lo hanno conosciuto, per il suo impegno a difesa della sicurezza. Come sindaco di Foligno mi sento ancora più addolorato, in quanto il tragico avvenimento che ha portato alla morte di Andrea è avvenuto nella mia città mentre lui stava compiendo il suo dovere di tutore dell'ordine”. (h 11.15): Messaggio di cordoglio del Sindaco di Foligno, Nando Mismetti
———————————————
“Profondamente colpito dalla gravissima azione criminale che ha provocato la morte del maresciallo dei carabinieri Andrea Angelucci e il ferimento di due militari, esprimo a nome dell'Assemblea legislativa profondo cordoglio, solidarietà e vicinanza all'Arma dei carabinieri e alla famiglia del caduto, e auguri di pronta guarigione ai feriti”. Il presidente del Consiglio regionale dell'Umbria, Fabrizio Bracco, nell'esprimere al generale Claudio Curcio, comandante della Regione Carabinieri “Umbria”, la “partecipazione piena” dell'Assemblea, ha sottolineato come “ancora una volta l'Arma dei Carabinieri paga un prezzo altissimo nell'esercizio della sua funzione di contrasto della criminalità e di tutela dei cittadini. Ai carabinieri della Compagnia di Foligno che perdono un collega e ai militari dell'Umbria, giunga l'abbraccio affettuoso e il sostegno pieno della nostra istituzione”. (h 10.56): Messaggio del presidente del Consiglio regionale, Fabrizio Bracco.
Ultimi articoli
Articoli precedenti