Seconda vittoria consecutiva per la Monini Marconi che al termine di una partita vissuta su continui alti e bassi dimostra freddezza ai vantaggi e regola 3-0 un Brolo volitivo ma poco pungente in attacco. Si parte con un errore di formazione oleario: le diagonali degli schiacciatori e dei centrali sono scritte male
nella formazione ufficiale ed allora Spoleto è subito costretta a mandare in campo Corsetti e Battistelli al posto di La Forgia e Guidolin per ristabilire le rotazioni canoniche. Nonostante tutto, però, l'avvio di parziale è equilibrato: Brolo tenta il primo allungo su un errore di Corsetti ma poi Porcello restituisce il favore e capitan Lattanzi mura Tibaldo per il 10-8 oleario.
Spoleto allunga con Saviotti a menare il ritmo; Lobato da posto 4 prova a tenere a contatto Brolo ma è sempre l'opposto oleario a ricacciare indietro i siciliani prima che due errori di Brolo valgano addirittura il 20-14 per i padroni di casa. Chiude Bucaioni con un secondo tocco vincente: 25-17.
2° SET – Porta ancora la firma di Saviotti il primo allungo del secondo parziale; stavolta l'opposto spoletino fa male a Brolo dal servizio con 3 aces consecutivi che valgono l'8-5. Anche il servizio di Tibaldo, però, mette in difficoltà la ricezione spoletina è così Brolo aggancia Spoleto a quota 10. Spoleto prova ancora l'allungo sul 17-15 ma Sesto non ci sta e con due muri ed un contrattacco riequilibra il set a quota 19. Due errori di Campanari e Tibaldo ed un muro di Guidolin su Signorini valgono l'ennesimo allungo giallo-blu sul 23-20 ma Brolo impatta a 24 con un muro di Porcello allungando il set ai vantaggi. Alla fine a spuntarla è comunque la Monini con Lattanzi che mette a terra il contrattacco del 26-24 al termine di una azione lunga e concitata.
3° SET – Avvio tutto di marca spoletina anche nel terzo set con La Forgia a firmare l'immediato 4-1. Brolo prova a riportarsi sotto ma fatica a mettere palla a terra e così un errore di Sesto vale il +4 della Monini sul 13-9. Continua inesorabile l'allungo di Spoleto che con un ace di Saviotti vola sul 18-13 ma gli ospiti ancora una volta dimostrano grande grinta e impattano sul 22-22 grazie ad una ricezione olearia che va in grande sofferenza. Ai vantaggi, però, Spoleto non sbaglia e con un block-out di Lattanzi manda i titoli di cosa alla partita.
Spoleto: Bucaioni 1, Saviotti 22, Lattanzi 15, Guidolin 6, Gelli 5, La Forgia 6, Gullà (L, 53% ric. pos., 43% ric. prf.), Battistelli 2, Corsetti 0 Non Entrati: Restani, Gradi, De Matteis, Grechi (L). All.: Tardioli
Brolo: Signorini 1, Tibaldo 7, Lovato 8, Campanari 5, Sesto 10, Porcello 9, Ferraro (L, 42% ric. pos., 42% ric. prf.), Princiotta 0, Gurruchaga 0, Cerinignana 0, Ricciardello 0 Non Entrato: Caravello. All.: Saravia
Arbitri: Alessandro Costanzo e Stefano Celia
Durata set: 23', 28', 31' tot.: 1h28'
Spoleto: 13 battute sbagliate, 4 ace (4 Saviotti), 57% ric. pos., 49% ric. prf., 51% attacco, 10 muri (3 Guidolin, 2 Lattanzi, 1 Battistelli, 1 La Forgia, 1 Saviotti, 1 Gelli), 26 errori.
Brolo: 11 battute sbagliate, 4 ace (2 Porcello, 1 Signorini, 1 Tibaldo), 42% ric. pos., 42% ric. prf., 56% attacco, 6 muri (2 Porcello, 2 Sesto, 1 Lovato, 1 Tibaldo), 22 errori.