Una vittoria nelle ultime quattro partite, coppa compresa; una vittoria, peraltro, da due punti. Questo è il bottino recente della Monini Marconi che in questo periodo non certo brillante deve darsi la scossa; ed a strigliare gli oleari ci pensa prima di tutti il tecnico Tardioli che dopo la sconfitta di Bari non usa giri di parole per spiegare la situazione attuale e puntare il dito contro chi non sta facendo quello che deve: “Tolto il primo set – spiega il coach giallo-blu – al termine del quale infatti ho dato una bella scossa alla squadra, credo che poi sabato abbiamo fatto tutto il possibile viste le condizioni fisiche non ottimali in cui eravamo.”.
“Al di là dell'aspetto più prettamente tecnico riguardante l'ultima partita – prosegue Tardioli – quello che è importante in questo momento, però, è far sapere che alcune persone si sono tirate fuori dal nostro progetto di squadra facendoci pagare, anche con Bari, il prezzo di questa loro scelta. Senza nulla togliere ai giocatori che sono scesi in campo credo che in un contesto diverso avremmo potuto ovviamente fare di più e meglio.”.
Un atteggiamento, quello di qualche giocatore, che l'allenatore oleario non tollera assolutamente: “Credo che la grinta debba essere una qualità caratterizzante di questa squadra, e con Bari c'è stata ma non in tutti i giocatori. Ed a me – attacca Tardioli – non interessa assolutamente far giocare chi non mette in campo la grinta necessaria. Ritengo che chi non capisce cosa sa facendo – chiude il tecnico giallo-blu – per come la vedo può andare benissimo a casa; poi ovviamente sarà la società a prendere le decisioni definitive al riguardo.”.