Terza sconfitta consecutiva per la Monini Marconi Spoleto che è costretta ad alzare bandiera bianca al cospetto della capolista Gela dopo aver avuto, nel secondo set, l'occasione per prolungare il match e tentare di portare a casa punti preziosi.
1° SET – Lattanzi non è della partita, al suo posto in campo Gradi, mentre Ambrosini è confermato nel ruolo di libero. Avvio tutto di marca ospite con Rija che stampa due muri e poi è incisivo anche in attacco per il 5-1 di Gela; De Matteis riporta Spoleto a -1 sul 6-5 ma un muro di Benassi e due ace di Martinengo valgono il +5 Heraclea a quota 11-6. Gela continua a spingere forte dal servizio e Spoleto va in grande difficoltà in ricezione e di conseguenza anche in attacco, per Cortina ed uno scatenato Martinengo è un gioco da ragazzi mettere a terra un contrattacco dopo l'altro mentre ai giallo-blu non basta il solito Saviotti ed un ottimo La Forgia: chiude Rija 25-18.
2° SET – Ace di Bucaioni ed errore di Messana e la Monini Marconi parte al meglio nel secondo set provando immediatamente l'allungo sul 3-0; Gela rimane agganciata alla partita e si riporta a -1 con un muro di Benassi ma subito due errori ospiti valgono il nuovo +4 oleario sul 15-11. Gradi e De Matteis inchiodano in back-to-back i muri del 18-13 ma un errore dello stesso opposto giallo-blu e Martinengo accorciano immediatamente le distanze riportando Gela a -2.
Un errore dello stesso posto 4 siciliano riporta a +4 Spoleto sul 20-16 e sul 24-20 il set sembra segnato ma gli ospiti con grande caparbietà tenta, e riescono, nella rimonta disperata con le pipe di Martinengo ed i servizi di Benassi.
Si va ai vantaggi ed in un finale convulso ed incandescente ha la meglio Gela che sorpassa con un muro di Martinengo e firma il 29-27 grazie ad un errore di De Matteis da posto 2.
3° SET – Sfumata l'occasione per riequilibrare il conto set e riaprire la gara gli oleari soffrono in avvio di terzo set con Gela che spinge subito dal servizio ed alza le barricate a muro per il vantaggio 10-3. I muri di Battistelli e Saviotti riportano Spoleto a -3 ma Gela riallunga poco dopo con due errori giallo-blu ed un ace di Martinengo che valgono il 16-10 per gli ospiti.
Il set, e con lui l'incontro, sono segnati perché la Monini non riesce più a rientrare in partita; un primo tempo di Bassi manda i titoli di coda sul 25-15.
U18 VINCENTE – Mezzo biglietto – e forse anche qualcosa di più – strappato per la finale del campionato regionale di Under 18 maschile dalla formazione della Monini Marconi. I ragazzi di mister Giappesi, infatti, lunedì hanno espugnato il palasport di Chiusi nella gara di andata della semifinale con un secco 3-0 (25-21; 25-15; 25-23) preparandosi, quindi, nel miglior modo possibile il terreno in vista del ritorno – mercoledì 25 marzo alle ore 17,30 presso la palestra dell'istituto ITIS – nel quale saranno chiamati a completare l'opera conquistando l'accesso alla gara valevole per lo scettro regionale.
Nell'altra metà di tabellone la RPA LuigiBacchi.it Perugia, vincitrice del girone B della prima fase mentre gli oleari avevano messo dietro tutti nel girone A, ha piegato con un altro netto 3-0 a domicilio il CLT Thyssenkrupp Terni.
MONINI MARCONI M.M. – LUCAUTO HERACLEA GELA 0-3
(18-25; 27-29; 15-25)
Spoleto: Bucaioni 1, De Matteis 11, Saviotti 12, Gradi 5, La Forgia 7, Gelli 3, Ambrosini (L, 53% ric. pos., 47% ric. prf.), Corsetti 0, Battistelli 4 Non Entrati: Restani, Lattanzi, Grechi (L). All.: Tardioli
Gela: Benassi 2, Cortina 18, Martinengo 18, Messana 1, Bassi 6, Rija 9, De Fina (L, 45% ric. pos., 41% ric. prf.), Di Grande 0, Di Pasquale 0, Floresta 0 Non Entrati: Garilli, Salonia, Galfo. All.: Rigano
Arbitri: Simone Calcinai ed Emilio Serena
Spoleto: 11 battute sbagliate, 3 ace (La Forgia, Saviotti, Bucaioni), 56% ric. pos., 47% ric. prf., 50% attacco, 4 muri (Battistelli, De Matteis, Saviotti, Gelli), 28 errori.
Gela: 9 battute sbagliate, 7 ace (3 Martinengo, 2 Cortina, 1 Benassi, 1 Rija), 40% ric. pos., 38% ric. prf., 58% attacco, 7 muri (2 Cortina, 2 Rija, 2 Benassi, 1 Bassi), 17 errori.