Torna a giocare davanti al proprio pubblico la Monini Marconi Spoleto che nella 24° giornata del girone C di B1 ospiterà domenica alle ore 18,00 la Galeno Chieti nella quartultima uscita casalinga stagionale.
Impegno tutt'altro che semplice quello contro gli abruzzesi dei tanti ex; la gara di domenica, infatti, è un vero e proprio scontro diretto con in palio il quinto posto – visto che Spoleto e Chieti sono attualmente appaiate in classifica a quota 39 – oltre che la possibilità di respingere le velleità di sorpasso di Terlizzi e Terni.
Ma per i giallo-blu più che altro è uno scontro con una formazione di grandissima qualità, sfortunata per i tanti infortuni che soprattutto in avvio di stagione hanno tolto ai teatini diversi titolari e di conseguenza anche punti e posizioni di classifica di ancora maggiore prestigio. Ed a confermare, qualora ce ne fosse il bisogno, tutto ciò c'è il perentorio 3-0 con cui solo sette giorni fa la Galeno ha detronizzato Gela interrompendo una striscia di risultati utili dei siciliani che era arrivata a quota 22.
Peraltro la Galeno Chieti del trio di ex Di Pinto, Figliolia e Lapacciana – gli ultimi due protagonisti della Monini 2004/2005 che conquistò la promozione in serie A – ha dimostrato di sapersi adattare bene anche alle gare in trasferta, con un bilancio quasi in parità di punti fatti in casa o fuori ed addirittura ben 5 vittorie ed una sconfitta al tie-break nelle ultime 7 gare giocate lontano dalla città teatina.
Anche a Spoleto, quindi, Chieti arriverà per portare a casa l'intera posta in palio e per riuscirci mister Di Pinto schiererà il suo sestetto base: Ardu, ex Taranto e Cagliari, in regia con Lapacciana pronto a subentrare e la mano pesante del 22enne di Chieti Cetrullo sulla sua diagonale; posto 4 affidato a Figliolia e all'esperienza di Piccioni, ex Lamezia e lunghi trascorsi di serie A alle spalle, mentre al centro della rete ci saranno Guidone e Brunn. Maglia da libero sulle spalle di un altro teatino doc, Alfonso Di Clemente.
In casa olearia, invece, è probabile la riconferma del sestetto visto nelle ultime due uscite e cioè quello con Bucaioni in palleggio e Saviotti opposto; Lattanzi e Gradi in banda; Gelli e Battistelli al centro ed Ambrosini libero.
PROBABILI FORMAZIONI:
Spoleto: Bucaioni-Saviotti; Lattanzi-Gradi; Gelli-Battistelli; Ambrosini (L). All.: Tardioli
Chieti: Ardu-Cetrullo; Figliolia-Piccioni; Guidone-Brunn; Di Clemente (L). All.: Di Pinto