Dopo quello già tentato – e riuscito – contro Sora, il 21° turno del girone C del campionato di B1 propone ai giallo-blu della Monini Marconi Spoleto un altro assalto alla capolista.
Domenica, infatti, gli oleari ospiteranno alle ore 18,00 al PalaRota la Lucauto Heraclea Gela, capolista in coabitazione – pur se con un vittoria in più che a parità di punti la mette avanti in classifica – proprio con i laziali.
Sarà, però, quasi una vera e propria missione impossibile stavolta per gli oleari che, oltre al grande valore tecnico degli avversari, dovranno combattere anche con la sfortuna e gli infortuni che ultimamente si è accanita su Lattanzi&C.
In settimana lo staff medico ha lavorato alacremente per cercare di recuperare il più velocemente possibile i tanti infortunati o acciaccati, tra cui anche capitan Lattanzi e Bucaioni che si sono fermati nel corso del primo set ad Avellino, ma solo domenica all'ultimo minuto si potrà sapere chi riuscirà ad essere della gara o meno. Un bel rebus, insomma, per mister Tardioli che dovrà fare i conti anche con questa ulteriore difficoltà e solo all'ultimo scioglierà le riserve sullo starting-six.
Ma dall'altra parte della rete non ci saranno sconti, come è ovvio e giusto che sia, da parte di una formazione, quella siciliana, che sta disputando un campionato da assoluta protagonista e nella rincorsa alla serie A non vuole fermarsi proprio a Spoleto.
Per gli uomini di Gianpietro Rigano ci sono da allungare le due striscie aperte di 6 vittorie consecutive e di 19 risultati utili consecutivi dal momento che dopo lo stop all'esordio stagionale poi Gela ha saputo vincere 18 delle 19 partite seguenti, cedendo – peraltro al tie-break – solo al Bari terzo in classifica.
Numeri da vera e propria corazzata; confermati da un sestetto di livello assoluto e che non difetta nemmeno di esperienza. In regia, infatti, Gela presenta il 39enne italo-argentino Manuel Benassi mentre sulla sua diagonale agisce il rinforza che i siciliani hanno prelevato proprio alla chiusura del mercato dalla Materdomini Castellana Grotte di A2: l'opposto Eros Cortina, bomber 28enne già conosciuto dai tifosi giallo-blu proprio per i suoi trascorsi in Puglia.
In posto 4 spazio ad un altro braccio pesantissimo, quello del 29enne Claudio Martineno – che aveva iniziato la stagione da opposto salvo poi spostarsi in banda con l'arrivo di Cortina -, e a Dario Messana, 7 stagioni di serie A alle spalle nel ruolo di libero inclusa l'ultima a Latina.
A presidiare il centro della rete gelese ci saranno Enrico Rija, 28 anni e nell'ultima stagione in forza a Lamezia, e l'ex Avellino Daniele Bassi mentre il ruolo di libero è ricoperto da un altro giocatore proveniente da Lamezia, Francesco De Fina.
PROBABILI FORMAZIONI:
Spoleto: Bucaioni(Restani)-De Matteis; Saviotti-Lattanzi(Gradi); La Forgia-Battistelli; Corsetti (L). All.: Tardioli
Gela: Benassi-Cortina; Martinengo-Messana; Bassi-Rija; De Fina (L). All.: Rigano