Categorie: Spoleto Sport

MARCONI MONINI: AVANZATA TRAVOLGENTE CON L'AVELLINO BATTUTO PER 3-1

Poker per la Monini Marconi che cede il primo set dalla prima giornata di campionato ma porta a casa altri tre punti che la confermano, stavolta solitaria vista la sconfitta di Bari e quella di Molfetta, in vetta alla classifica.

1° SET – Mister Narducci recupera all'ultimo Gallotta e lo manda subito in campo in diagonale con Mari; l'avvio, però, sorride a Spoleto scappa 9-6 grazie al servizio di Saviotti, che firma un ace diretto e due mezzi punti.

Cuomo e Minenna controllano bene a muro Saviotti; la Monini fatica ad avere un cambio-palla fluido e così Beltran e Gallotta possono riportare Avellino in parità a quota 14. E' proprio un errore dello stesso opposto italo-cubano, però, a riportare immediatamente avanti i giallo-blu 16-14 per un vantaggio che si dilata fino al 19-15 quando ancora il servizio di Saviotti porta in dote un altro ace ed un fallo di formazione ospite.

Gelli si fa sentire sia a muro che in attacco e gli oleari veleggiano in tutta tranquillità fino al 25-17 che vale l'1-0: chiude capitan Lattanzi da posto 4.

2° SET – Avvio di secondo set all'insegna dell'equilibrio fino al primo time-out tecnico; a cavallo della sospensione obbligatoria, infatti, gli oleari scappano sul 10-6 grazie ad un block-out in contrattacco di Lattanzi e ad un muro di Gelli su Beltran.

Il nuovo regolamento sulle invasioni premia Avellino che così grazie ad una fortunosa difesa-punto torna a -1 sull'11-10 prima di impattare a quota 15 grazie ad un passaggio a vuoto della Monini.

Il servizio di De Matteis, da poco subentrato a Saviotti, propizia il nuovo break oleario sul 17-15; Avellino non molla e rimane a contatto ma quando Guidolin firma il 23-30 si deve arrendere al doppio svantaggio.

3° SET – Avellino parte forte in apertura di terzo set: 5-1 con due errori di Saviotti ed un pallonetto di Coscione. Spoleto non riesce più a fare cambio-palla con Coscione, Cuomo e Gallotta che fermano La Forgia, due volte, e Saviotti, il tutto intramezzato da un errore di Guidolin, e così Avellino può allungare fino al +8 a quota 10-2. Mister Tardioli prova a buttare nella mischia Restani al posto di Bucaioni e Spoleto accorcia fino al -5 ma poi Avellino si riporta nuovamente sul 13-6 con due scambi concitati e pieni di imprecisioni da ambo le parti.

Entrano anche De Matteis e Battistelli ma la musica non cambia: Spoleto prova a scuotersi – ed ha anche in più occasioni l'opportunità di riportarsi a contatto – ma le troppe imprecisioni non glielo permettono; Avellino, con il buon ingresso del giovane Zaccaria, respinge il tardivo risveglio giallo-blu, chiude 25-20 ed accorcia nel conto set.

4° SET – Beltran picchia forte dal servizio, la Monini continua a faticare in attacco e così Avellino scappa 3-0 anche in avvio di quarto set. Saviotti rientra in partita e tiene i suoi a contatto, poi due aces, uno di Bucaioni e l'altro di Lattanzi, ed un suo muro su Gallotta valgono il sorpasso ed l'allungo a quota 14-12.

Dopo un set e mezzo di marce ridotte ora gli oleari tornano ad ingranare quelle alte ed a far girare il proprio motore a piena potenza; agli ospiti non basta l'ottimo Zaccaria per reggere il passo e così i giallo-blu allungano inesorabilmente lanciandosi verso il poker: sigilla i tre punti un mani-fuori da posto 2 di Lattanzi.

Spoleto: Bucaioni 1, Saviotti 16, Lattanzi 15, Guidolin 9, Gelli 10, La Forgia 9, Corsetti (L, 48% ric. pos., 33% ric. prf.), De Matteis 3, Restani 0, Battistelli 0 Non Entrati: Gradi, Gullà, Grechi (L). All.: Tardioli

Avellino: Coscione 3, Beltran 8, Gallotta 11, Mari 2, Cuomo 8, Minenna 11, Pasini (L, 32% ric. pos., 32% ric. prf.), Zaccaria 8, Rumiano 0 Non Entrati: Losco, Capaldo, Calero. All.: Narducci

Arbitri: Giulio Tarchi e Michele Marotta

Spoleto: 16 battute sbagliate, 6 ace (2 Saviotti, 2 Lattanzi, 1 La Forgia, 1 Bucaioni), 52% ric. pos., 36% ric. prf., 47% attacco, 11 muri (5 Gelli, 3 La Forgia, 1 Lattanzi, 1 Guidolin, 1 De Matteis), 34 errori.

Avellino: 18 battute sbagliate, 3 ace (Coscione, Minenna, Cuomo), 38% ric. pos., 38% ric. prf., 50% attacco, 8 muri (4 Cuomo, 1 Minenna, 1 Gallotta, 1 Beltran, 1 Coscione), 32 errori.