Marco Pasquini a Perugia, per presentare al pubblico Gaza Hospital - Tuttoggi.info

Marco Pasquini a Perugia, per presentare al pubblico Gaza Hospital

Redazione

Marco Pasquini a Perugia, per presentare al pubblico Gaza Hospital

Lun, 08/08/2011 - 12:06

Condividi su:


Prosegue la rassegna dedicata al documentario promossa dall’Arenaria 2011 – Perugia Cinema Monstre. Martedì 9 Agosto sarà la volta di Marco Pasquini, ospite della rassegna per presentare al pubblico di Perugia il documentario Gaza Hospital.

Dopo essere stato riconosciuto come “Film di interesse Culturale Nazionale” dal Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) aver vinto il Globo d’Oro della Stampa Estera 2010 come Miglior Documentario ed il premio come Miglior film al Al Alrd film Festival 2011. Finalmente Gaza Hospital arriva in sala, accompagnato dal suo autore. L’incontro con il pubblico e la proiezione si svolgeranno alle ore 21.30 presso la sede del cinema all’aperto Arenaria, via XIV Settembre, terrazza della Palazzina Lupattelli ( Università per Stranieri di Perugia).

Il Gaza Hospital era il secondo ospedale più importante del Libano, nel 1982 fu testimone di uno degli eventi più drammatici della storia del Vicino Oriente – il massacro di un numero di arabi palestinesi (la cui stima è assai imprecisa, si va dalle diverse centinaia alle 3500 vittime), il massacro di Sabra e Chatila, perpetrato da milizie cristiane libanesi in un'area direttamente controllata dall'esercito israeliano – è divenuto ora una sorta di campo profughi in verticale. Al suo interno, un profondo labirinto di scale e corridoi, stanze di degenza e corsie che sono divenute case, centinaia di occupanti che si sono fatti comunità.

Youssef Hamza è palestinese, uno dei circa quattrocentomila rifugiati del Libano, che non sono più tornati in Palestina, dal 1987 abita nel cortile, lo spazio dove svolge la sua attività di barbiere, luogo d'incontro e di passaggio. Youssef ripercorre la storia dell'edificio insieme alle testimonianze di chi vi ha lavorato come Swee Chai Ang, un chirurgo ortopedico di nazionalità malese e religione cristiana che nel settembre dell’82 lavorava nell’ospedale; Ellen Siegel, un’infermiera ebrea americana che, all’epoca dell’invasione israeliana del Libano, lavorava come volontaria al Gaza Hospital ed Aziza Khalidi, palestinese, che nel 1982 era l’amministratrice generale dell’ospedale ed ha mantenuto nel tempo contatti con alcune delle famiglie che ora lo abitano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!