Categorie: Città di Castello Istituzioni

Marco Locchi è vicesindaco di Umbertide. Giulietti rappresenterà il paese in Parlamento

L’elezione di Giampiero Giulietti alla Camera dei Deputati ha determinato una situazione di incompatibilità con la carica di sindaco.
Tale incompatibilità verrà rilevata dal Consiglio Comunale che dichiarerà la decadenza dalla carica di sindaco di Giulietti. Le funzioni di sindaco saranno quindi assunte dal vicesindaco che guiderà la Giunta fino alla scadenza naturale del mandato (primavera 2014).
In data 26 febbraio 2013 l’assessore Lorenzo Scarponi ha rassegnato le dimissioni, ritenendo oramai maturata l’esperienza amministrativa iniziata nel 2004. Conseguentemente il sindaco Giulietti ha nominato Marco Locchi assessore nonché vicesindaco, carica che assume al posto dell’assessore Maria Chiara Ferrazzano.
Al vicesindaco Locchi sono state affidate le deleghe a Urbanistica, Puc, Programmazione negoziata e Personale; all’assessore Maria Chiara Ferrazzano sono state confermate le deleghe a Tributi, Edilizia, Accertamenti Tributari ed Edilizi, Turismo, agriturismo, agricoltura, Commercio, Sicurezza e Polizia Locale, Rapporti con il Volontariato, Promozione e marketing territoriale. L’Amministrazione Comunale ringrazia Lorenzo Scarponi per il proficuo lavoro svolto in questi anni.

Chi è Marco Locchi – Nato il 13 giugno 1958, sposato, due figli, laureato in Informatica all’Università degli studi di Pisa, lavora presso la società di servizi informatici Webred. Ha ricoperto gli incarichi di assessore e consigliere comunale nel Comune di Umbertide, segretario del Pd di Umbertide, tesoriere dell’Unione provinciale del PD Perugia. E’ stato presidente dell’Aimet – Azienda intercomunale metano – dal 2009 ad oggi.

Il sindaco – “E' un grande onore per me rappresentare la città di Umbertide in Parlamento” – ha dichiarato Giulietti. “Avrei voluto portare a termine il mio mandato da sindaco, ma la legge non me lo consente, anzi, con l'attuale normativa il Comune rischia addirittura di essere commissariato.
Per questo ho deciso di percorrere la strada migliore per Umbertide e per i suoi cittadini e di consentire all'attuale Amministrazione di arrivare al termine del mandato.
Al fine di garantire il rispetto dei rapporti tra le forze politiche usciti dalle urne nel 2009, ma anche per rispondere al bisogno di innovazione e discontinuità, dopo vari incontri con le forze di maggioranza e dopo aver recepito i suggerimenti e le proposte avanzate, ho fatto la mia scelta, una scelta non certo semplice, anzi dolorosa, ma più giusta per la città.
Un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo alle Giunte e agli assessori con cui ho lavorato in questi anni, ai Consiglieri comunali, a Lorenzo Scarponi, verso il quale nutro una profonda stima ed amicizia, che ha deciso di chiudere insieme a me quest’esperienza. Faccio un grande in bocca al lupo a Marco Locchi per il suo nuovo incarico, nella consapevolezza che saprà lavorare al meglio per la città in quest'ultimo scorcio di legislatura.
All’indomani delle elezioni nazionali, il quadro politico è in profonda evoluzione e con questa decisione non voglio prefigurare alcunché: quello che accadrà ad Umbertide in futuro lo decideranno le forze politiche e soprattutto i cittadini; il nostro compito è quello di continuare a garantire la qualità dell'amministrazione, insieme ad innovazione, trasparenza, serietà ed onesta. In Parlamento cercherò di portare la mia esperienza amministrativa, politica ed umana ma soprattutto continuerò a dare una mano alla mia città che amo profondamente e a cui sono fortemente legato”.

Un passo indietro – “Alla luce di quanto si è determinato con la decadenza del sindaco, ho ritenuto opportuno, in piena serenità, fare questo passo indietro, considerando oramai maturata l'esperienza iniziata nel 2004 insieme a Giampiero, esperienza che è stata bella e soprattutto formativa, nella quale ho messo tutto il mio impegno. Ma penso che in questo momento sia utile anche aprire una fase nuova sul piano politico e amministrativo, anche in vista delle future scadenze elettorali, per cui la mia scelta è stata fatta in piena consapevolezza, tranquillità, autonomia e con spirito di servizio, al fine di favorire questa operazione di rinnovamento della Giunta comunale. Nessuno mi ha costretto, è stata una scelta che ho condiviso con Giampiero Giulietti in queste ore, dal momento che la nostra collaborazione in questi anni è diventata stima reciproca e vera amicizia.
Umbertide continuerà ad essere amministrata da un gruppo di persone serie, oneste e trasparenti, che vogliono fare e faranno il bene della città. Con l'esperienza maturata in questi anni, io rimango dentro e a disposizione del Partito Democratico.
Faccio a Giampiero, da amico, i migliori auguri per la nuova esperienza, dove potrà fare, a mio avviso, molto bene per le capacità dimostrate in questi anni, come faccio tanti auguri e do il benvenuto a Marco Locchi, persona che conosco sin dall'infanzia a cui va tutta la mia stima ed amicizia. Ringrazio inoltre tutti i cittadini che in questi anni hanno accettato sia le cose che abbiamo fatto bene che quelle che ci sono riuscite un po' meno”.

Riproduzione riservata