Una grande marcia di studenti all’insegna di accoglienza, bene comune e integrazione, si è snodata ieri tra le vie del centro di Foligno.
Il corteo, che è poi terminato al Chiostro della Chiesa di San Giacomo, costituiva l’evento finale della Settimana “Giovani idee per il territorio” nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria.
Il titolo della manifestazione era “Abbraccio alla città”. Il corteo era composto da circa 500 studenti, delle scuole superiori di primo e secondo grado di Foligno. Tra gli slogan creati dai ragazzi, particolare risalto è stato attribuito a quello che recitava “La nostra speranza è un soffio che effonde nuove idee”.
Alle 9.30 il ritrovo degli studenti in viale Marconi accolti dalle note di alcune band musicali scolastiche ed alle ore 10.00 è stato dato inizio al corteo dei giovani procedendo per viale Marconi, piazza San Domenico, via Mazzini, largo Carducci.
Alle 10.30 in piazza della Repubblica gli studenti hanno ricevuto il saluto del Sindaco di Foligno Nando Mismetti e hanno firmato lo slogan sui temi della salvaguardia del creato ed accoglienza, scienza e progresso da consegnare alle istituzioni.
I manifestanti hanno poi proseguito in via XX Settembre per arrivare alle ore 11.00 al Chiostro della Chiesa di San Giacomo dove sono stati accolti da Mons. Gualtiero Sigismondi Vescovo di Foligno e dalla Dott.ssa Ada Girolamini dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria.
Musiche, danze e coreografie, realizzate dagli stessi studenti, hanno così concluso la settimana “Giovani idee per il territorio” che ha visto i giovani protagonisti nella città attraverso workshop, una mostra, laboratori culturali, per parlare di accoglienza, bene comune, integrazione, solidarietà, creato, sviluppo sostenibile.