Il 10 di ottobre, si svolgerà, come di consueto, la marcia per la Pace e la Fraternità Perugia – Assisi, a cui ogni anno partecipano migliaia di persone ed associazioni provenienti da tutto il mondo. A partecipare anche una delegazione della Sardegna.
La F.A.S.I. (federazione associazioni sarde in Italia) consapevole della sensibilità dei propri soci, ha deciso, simbolicamente, di raccogliere il testimone proposto dalle donne che hanno partecipato alla manifestazione a Nuoro, a sostegno dei diritti delle donne e dei bambini dell’Afghanistan, in occasione della 121° Festa del Redentore ed in occasione del 150° anno delle celebrazioni Deleddiane e pertanto, promosso dalla donne F.A.S.I. è stato deciso di aderire a questa manifestazione.
L’organizzazione per la partecipazione alla marcia è gestita da alcuni circoli presenti sul territorio: il Circolo di Perugia, Shardana, il Circolo Mereu di Siena, il Circolo ACRASE Maria Lai di Roma ed il Circolo Acsit di Firenze assieme al Laboratorio “Distanti ma uniti.Casa Sardegna on line”.
Le donne della F.A.S.I. sfileranno con altre organizzazioni di donne sia dell’emigrazione sarda organizzata, sia associazioni che provengono dalla Sardegna. Sarà un momento di forte impegno, perché crediamo opportuno che la violenza cessi in ogni parte del mondo, a partire dalle nostre case fino alle nazioni prive o ancor peggio private di un sistema democratico che tuteli le donne, i bambini, le persone diverse, la parte più debole della popolazione. E’ un modo per dire, tutti insieme: No alla violenza, sì alla giustizia, al rispetto dei diritti umani, alla pace e alla libertà.
Per l’occasione, per domani sera è stato organizzato momento di condivisione e convivialità, con tutti quello che saranno presenti alla marcia dietro le bandiere dei 4 mori e lo striscione delle Donne F.A.S.I.
L’appuntamento è dunque sabato 9 ottobre alle 20 a Perugia presso il Cva (Campo sportivo) strada Tiberina nord – Ramazzano le Pulci, con una cena Umbro-Sarda.