Sabato 21 settembre si svolgerà ad Assisi una nuova significativa Marcia della pace: già centinaia le presenze annunciate a quella che – vista la versione “mini”, è stata già definita come la Marcia di Assisi.
“Dopo quasi 1000 giorni di guerra in Ucraina e quasi un anno di massacri a Gaza -scrivono i promotori- appare chiaro che i principali responsabili della politica internazionale, europea e italiana non vogliono sentir ragione. Per questo, nella Giornata Internazionale della Pace, nell’immediata vigilia del Summit del Futuro dell’Onu, Assisi tornerà a riunire le costruttrici e i costruttori di pace. “Sarà una giornata unica di riflessione e cammino”, spiegano gli organizzatori, ricordando anche “Ieri una nuova, inedita, impressionante “l’impressionante strage terroristica in Libano e Siria. Strage dopo strage, la guerra in Ucraina e in Medio Oriente ci stanno portando sul punto di non-ritorno: il punto da cui nessuno riuscirà più a fermarsi e tornare indietro. Una guerra senza regole, senza limiti e senza confini che si sta espandendo minacciandoci sempre più da vicino”.
La Marcia della Pace sarà preceduta il 20 settembre dall’apertura, sempre ad Assisi, di un originale “Cantiere dei Giovani Costruttori di Pace” che vedrà protagonisti 40 giovani dai 18 ai 30 anni lavorare per organizzare la prossima Marcia PerugiAssisi del 12 ottobre 2025.