Aperte fino al 28 Novembre 2025 le iscrizioni per partecipare alla prossima edizione dell’Eco-Digithon, la maratona educativa per le scuole
Dopo il successo della scorsa edizione, sono riaperte le candidature per partecipare all’Eco-Digithon, la maratona educativa che permette a studenti e studentesse di sviluppare un progetto digitale o tecnologico con un impatto positivo sull’ambiente e sulla propria comunità locale!
Rivolto a IPIA, IPSIA, ITIS e ISS ed altri Istituti Professionali e Scuole secondarie di secondo grado da tutta Italia, ci si può candidare entro il 28 Novembre 2025. Consulta il Bando per saperne di più!
Gli istituti scolastici che vi parteciperanno avranno la possibilità di essere seguiti da esperti nell’ambito dell’eco-innovazione per perfezionare le proprie idee e per farle diventare dei veri e propri progetti eco-innovativi! A seguire, è prevista la sfida finale – 18, 19, 20 Marzo 2026 – una tre giorni in presenza nella città umbra di Foligno, dove tutte le squadre saranno nuovamente ispirate e stimolate per presentare il loro progetto e vincere la competizione italiana dell’Eco-Digithon!
Una giuria di esperti visionerà i progetti in gara, scegliendo la squadra vincitrice che potrà poi partecipare alla prossima edizione del Social Hackathon Umbria, un social hackathon che coinvolge oltre 400 partecipanti da tutta Europa e che si terrà dal 2 al 5 Luglio 2026.
Altri premi e opportunità uniche sono previsti per tutti i partecipanti all’Eco-Digithon: partecipando, gli studenti potranno vedere riconosciuto il progetto come esperienza PCTO. Inoltre, tutti riceveranno un certificato di partecipazione valido per studenti e docenti e potranno beneficiare di un supporto dedicato per le mobilità europee, come attività di job-shadowing e percorsi short-term.
L’Eco-Digithon è un’iniziativa finanziata dal progetto Erasmus+ ENNEPlusdi cui l’agenzia formativa EGInA Srl è coordinatrice. Il progetto intende ridare centralità agli Istituti professionali ed alle scuole superiori per contribuire al cambiamento trasformativo e sostenibile delle comunità locali, in linea con le policies e raccomandazioni indicate dell’Unione Europea.
Luogo: foligno, FOLIGNO, PERUGIA, UMBRIA