Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

“MARATONA DEI LETTORI”, 6° EDIZIONE DELL'EVENTO LEGATA AL 150° DELL'UNITA' NAZIONALE

E’ alla 6°edizione la Maratona del lettori, l’evento letterario della biblioteca comunale. Nella stessa serata di venerdì 20 maggio viene riproposta anche la Human Library 2011. La partenza della staffetta letteraria è stata fissata per le 21 ma già a partire dalle 19 uno spettacolo di clown a cura dell’associazione I Pagliacci anima il Caffè letterario. Alle 20 è previsto l’aperitivo in chiostrina e poi l’inizio della Maratona e l’avvio della Biblioteca umana ( Human Library). Quest’anno l’appuntamento è stato inserito nell’ambito delle celebrazioni dedicate al 150° anno dell’Unità, “per raccontare l’Italia. 10 mila sono le volte in cui compare il nome Italia nella nostra letteratura, dal 1200 al 1861. Quasi sette secoli in cui l'Italia ancora non esisteva come Stato ma il concetto di popolo, territorio, era già presente negli scrittori e poeti italiani.
Dal 1861 a oggi, quante volte l’Italia è stata protagonista di storie raccontate da grandi narratori, italiani e stranieri?”, dicono gli organizzatori. Nella Maratona è richiesto ai lettori di diventare per pochi minuti protagonisti della serata e di scegliere un libro amato per raccontare il Paese: migliaia di libri prendono spunto da esso, lo scelgono come luogo dell’agire umano, meta di viaggi, campo di battaglia, culla di artisti. “L’Italia e gli Italiani hanno animato la grande narrazione del ‘900: dalle grandi città alla provincia, dai vizi alle virtù del popolo italiano”. Coloro che assistono alle narrazioni che si alternano sul palco potranno invece trarre dei preziosi consigli di lettura dalle proposte presentate e dar vita ad una bibliografia personalizzata che bct mette a disposizione per il prestito.
La Human library, forte del successo dello scorsa edizione, prende vita e propone un catalogo di libri umani dove i protagonisti raccontano storie reali. “L’interazione e il dialogo tra gli interlocutori costituisce la forza e la novità di questa esperienza tra il lettore e il libro in carne ed ossa pronto a rivelarsi e aprirsi all’altro mettendosi in gioco con la propria esperienza di vita”.
Partecipare è semplice. Da narratore basta iscriversi alla Maratona alla sala leggerissimo dichiarando il libro che si intende raccontare o chiamando il numero di telefono 0744549074. Da ascoltatore o partecipante alla Human Library è possibile prendere parte all’evento recandosi in bct dalle 20. I più piccoli hanno l’opportunità di assistere ad uno spettacolo tutto per loro con i clown dalle 19.