“In riferimento agli articoli apparsi in questi giorni su due giornali (uno on line, l'altro della carta stampata, ndr) ritengo doveroso fornire alcune delucidazioni. Come ho specificato al Consigliere comunale Gianmarco Profili – spiega Angelo Cerquiglini Direttore Generale – nel corso della conversazione avuta in data 15 maggio, l'Amministrazione Comunale non ha al momento previsto somme a bilancio semplicemente perché non ha ancora preso in carico nessuna delle lottizzazioni interessate”. “Questo ovviamente non significa in alcun modo che le risorse non ci siano perché l'Amministrazione Comunale ha due soluzioni immediate per far fronte a dette spese: la prima destinando prioritariamente le somme già previste nel Global Service; la seconda integrando dette somme attraverso una variazione di bilancio”.
“A riguardo – continua il Direttore Generale Cerquiglini – è doveroso ricordare ancora una volta che il Comune di Spoleto ha avviato le verifiche per la presa in carico di 22 lottizzazioni e che queste saranno effettuate dai tecnici comunali dal 3 al 30 giugno. Proprio per questo abbiamo inviato le lettere a tutti i lottizzanti, in quanto attuali responsabili delle convenzioni ed ai relativi direttori dei lavori mentre, per conoscenza, la stessa comunicazione è stata trasmessa ai lottizzati direttamente nella cassetta delle lettere per dare loro la possibilità di intervenire al sopralluogo e di segnalare eventuali criticità prima del completamento della presa in carico. Proprio per questo abbiamo allegato ad ogni singola lettera il Piano delle verifiche, indicando l'ora e il giorno in cui le stesse verranno effettuate, ai fini della massima trasparenza amministrativa”.
“Al termine delle verifiche l'Amministrazione comunale stanzierà le somme necessarie per la manutenzione delle aree verdi, delle strade, della segnaletica e dell'illuminazione pubblica relative alle lottizzazioni prese in carico seguendo una delle due procedure illustrate precedentemente”.