Si terrà lunedì 3 ottobre a Foligno (sala Fittaioli nella sede del Comune, alle 17) un incontro per spiegare alla cittadinanza le procedure e la attività finalizzate al controllo delle caldaie, cioè all’efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento.
Questa iniziativa, obbligatoria per legge, è particolarmente utile per limitare l’inquinamento atmosferico a causa dei prodotti di combustione ma, indirettamente, anche per garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza degli impianti di riscaldamento.
All’incontro parteciperanno l’assessore comunale Joseph Flagiello, il dirigente ed i funzionati dell’area governo del territorio, i rappresentanti della ditta Itagas Ambiente Srl, incaricata dei controlli, i rappresentanti delle associazioni di categoria Cna e Confartigianato e le ditte specializzate, aderenti a tali associazioni, abilitate allo svolgimento della manutenzione e alla certificazione delle caldaie.
L’iniziativa è anche aperta a tutti coloro che fossero interessati all’argomento, addetti ai lavori e non, e che hanno desiderio di conoscere i tempi e le modalità di attuazione del progetto.
Nel corso dell’incontro saranno illustrati, a seconda della potenza delle caldaie, del tipo di combustibile utilizzato e dell’anzianità degli impianti, gli obblighi di ordinaria manutenzione a carico dei cittadini, le modalità, i tempi ed i costi di tale attività, le modalità di controllo e di intervento da parte del soggetto incaricato dell’espletamento di questo servizio. I rappresentanti di Itagas Ambiente Srl, società che si è aggiudicata il servizio di controllo del caldaie per il biennio 2011–2012 a seguito di una gara pubblica, saranno a disposizione per illustrare in dettaglio le attività previste dal progetto, per chiarire eventuali dubbi, nonché per fornire indicazioni utili ai cittadini e agli operatori interessati.
Manutenzione caldaie, il 3 ottobre incontro in Comune aperto alla cittadinanza
Ven, 23/09/2011 - 15:57