Risposta molto positiva e partecipata dei professionisti e degli imprenditori ternani all’iniziativa di approfondimento tecnologico tenutasi sabato 14 maggio all’Accademia Rousseau di Terni, in piazza San Francesco, 2.
L’obiettivo dell’ incontro, coordinato dal consigliere regionale Claudio Ricci e aperto dal dottore commercialista e consulente direzionale Giovanni Ceccotti, è stato quello di divulgare le modalità per lo sviluppo del manifatturiero mediante l’utilizzo degli innovativi macchinari utensili, definiti “stampanti tridimensionali”.
L’intervento del Prof. Gianluca Rossi (Presidente del Tucep e docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia) ha illustrato la funzionalità delle nuove macchine utensili per l’industria 4.0, approfondendo le potenzialità della manifattura additiva e delle stampanti tridimensionali, con i fari puntati sulle prospettive che questo tipo di produzione potrà avere nel prossimo futuro.
Il prof. Domenico Pausini ha quindi sottolineato come queste nuove tecnologie godano in questo momento di grande interesse, tanto da rientrare anche nell’ambito di Horizon 2020, il più grande programma di ricerca ed innovazione dell’Unione Europea.
Infine Claudio Ricci ha evidenziato le potenzialità di Terni e la possibilità di creare un “distretto innovativo” in grado di “mettere insieme” ricerca, didattica, produzione e applicazioni tecnologiche, in sinergia con l’Università di Ingegneria.