Riccardo Meloni (*)
Un'altra tegola sembra cadere sul nostro comune, e le dimensioni sono piuttosto consistenti. Giovedì scorso (21/11 u.s.) ai Commissari della Commissione Bilancio è stato riferito che il Comune di Foligno è stato condannato al pagamento di Euro 686.000 a favore di un dipendente del Comune. Da quanto ci è stato rappresentato il contenzioso giuridico riguardava la direzione del mercato ortofrutticolo, in estrema sintesi, per molti anni, il Comune non ha ritenuto opportuno concedere la qualifica dirigenziale al dipendente che ora deve essere risarcito.
Martedì prossimo (26/11 p.v.) è già stata convocata la Commissione Bilancio per il riconoscimento di questo debito fuori bilancio. Dal punto di vista strettamente politico resta difficile comprendere la motivazione di istituire da parte dell’amministrazione determinati ruoli che ritengo possano essere gestiti in maniera diversa.
Ovviamente tale situazione si protrae da anni, ma le amministrazioni che si sono succedute, che ricordo sono state praticamente da sempre di sinistra, pur sbandierandola hanno dimostrato scarsa attenzione ai diritti dei lavoratori e assoluta superficialità nell’istituire determinati ruoli. L’ingente importo comporterà la riduzione di spesa in numerosi capitoli e l’incapacità amministrativa si ripercuote inevitabilmente su tutti i cittadini.
(*) Capogruppo Pdl/Fi