Manovra, Vietti (Acop): "Sforzo del Governo per rimediare a sotto-finanziamento Ssn" - Tuttoggi.info

Manovra, Vietti (Acop): “Sforzo del Governo per rimediare a sotto-finanziamento Ssn”

tecnical

Manovra, Vietti (Acop): “Sforzo del Governo per rimediare a sotto-finanziamento Ssn”

Mer, 11/12/2024 - 19:03

Condividi su:


(Adnkronos) – “Il Governo ha fatto uno sforzo in questa legge finanziaria per porre rimedio all’endemico sotto-finanziamento del nostro Servizio sanitario nazionale. Purtroppo lo sforzo è insufficiente perché servirà a stento a colmare gli effetti dell’inflazione e soprattutto degli aumenti contrattuali”. Lo ha detto Michele Vietti, presidente Associazione coordinamento ospedalità privata, in occasione degli Stati generali Acop – Associazione coordinamento ospedalità privata. 

“Rispetto al Pil, noi abbiamo la spesa sanitaria più bassa d’Europa e questa è una situazione che, come ci ha ricordato la Corte Costituzionale nella recente sentenza sull’autonomia differenziata, non può essere tollerata in quanto il diritto alla salute è un diritto che non può essere sacrificato in nome di risparmi sulla finanza pubblica. Noi – conclude Vietti – chiediamo di aumentare la spesa sanitaria ma soprattutto di eliminare gli enormi sprechi che vi si annidano e le grandi inefficienze che producono le liste d’attesa e la mobilità territoriale dei pazienti a danno di tutti i cittadini”.  


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!