Dopo aver festeggiato l’importante traguardo dei 10 anni di carriera musicale con l’uscita del terzo album “Tragicomìa” ed il suo tour, i Manovalanza, gruppo ska punk altotiberino in attività dal 2006, hanno annunciato l’imminente uscita di due importantissimi progetti.
Il libro si intitola “La buena onda” ed è stato scritto dal cantante Mattia. Si tratta di un dettagliato diario di ciò che hanno affrontato i Manovalanza nell’antica terra degli Aztechi e dei Maya. Partendo dal lungo viaggio in aereo, passando per la calorosa accoglienza e finendo con le grottesche avventure on the road. Trasferte su furgoni scassati per strade dissestate, camminate sotto al sole cocente, notti passate sopra autobus, corse folli in metropolitana e concerti in ogni dove. Sullo sfondo la grande metropoli messicana, la splendida costa dei Caraibi, la gente ospitale e cordiale, le follie e il ritmo rallentato di una nazione che, pur essendo immersa in mille difficoltà, non teme rivali in quanto a ricchezza d’animo.
I Manovalanza presenteranno ufficialmente libro e DVD durante quattro imperdibili appuntamenti nei mesi di febbraio e marzo (“La buena onda tour”). Sabato 18 febbraio, alle ore 16, si terrà la conferenza stampa di presentazione del libro “La buena onda” nella Sala del Consiglio Comunale di Sansepolcro, con il patrocinio del Comune biturgense. Sabato 25 febbraio ci sarà invece il concerto dal vivo con vendita di libro e DVD alla festa di Carnevale che si terrà al Cinema Teatro Smeraldo di Pistrino. Sabato 4 marzo un secondo concerto live con vendita di libro e DVD al Clover di Lama. Infine sabato 11 marzo i Manovalanza rilasceranno un’intervista con mini-concerto in diretta a “Radio Fly Web”, nello Studio 73 di Ravenna, lo stesso luogo dove la band ha registrato (e registrerà…) tutti i loro album.