Cronaca

Una mano di cartone, Comieco dona 250mila dollari alle zone terremotate

Un terremoto, quello che da agosto mette a dura prova il centro Italia, che ha raccolto una risposta di solidarietà e partecipazione fuori dal comune. Tante le iniziative che, a fianco di quelle istituzionali, hanno dato risposta, sin dai primi momenti, alle esigenze delle popolazioni colpite dal sisma: dalla raccolta di generi di prima necessità a varie azione di promozioni delle attività economiche locali. Non ultime le raccolte fondi che stanno arrivando al territorio.

Tra le varie azioni a supporto dei terremotati, è di questi ultimi giorni quella del Comieco, il Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, che con una adeguata campagna promossa in collaborazione con ANCI e Conai è riuscita a raccogliere un importo di 250mila euro.

“L’appello lanciato agli Italiani a settembre – si legge nel comunicato dell’associazione – chiedeva di aumentare la raccolta differenziata di carta e cartone per trasformarla in contributi economici a favore dei comuni terremotati.

I risultati sono stati straordinari, gli italiani di più. L’incremento settembre 2016 su settembre 2015 è stato del 3%: 3.500 tonnellate di carta e cartone in più che si tradurranno in 250.000 euro (7 euro ogni 100 kg di materiale raccolto) che Comieco consegnerà a dicembre nelle mani dei Sindaci di Amatrice, Arquata del Tronto, Valle Castellana, Accumoli, Norcia, Acquasanta Terme, Montegallo, Cascia, Montereale, Montefortino, Preci, Capitignano, Montemonaco, Monteleone di Spoleto, Campotosto, Rocca Santa Maria e Castelsantangelo sul Nera”.