Continua con grandi successi di pubblico il viaggio musicale di Trasimeno Blues attraverso Il Blues e le sue contaminazioni. Dopo la straordinaria inaugurazione con l’autentico Chicago Blues di Jimmy Burns & Demetria Taylor a Tuoro, il travolgente Zydecò di Dwayne Dopsie a Sant’Arcangelo e il poderoso Blues del Bernard Allison Group, sabato 21 luglio sarà grande protagonista l’eclettico cantautore Folk Alessandro Mannarino che approda con il suo Supesantos Tour nella meravigliosa cornice della Rocca medievale di Castiglione del Lago (ore 21.30).
Da stornellatore moderno e cantautore metropolitano Mannarino compone musiche di confine, eclettiche e contaminate, ispirate ai suoni ed ai volti di una via Casilina globalizzata dove Gabriella Ferri passeggia con Manu Chao e Domenico Modugno va a braccetto con Cesaria Evora. Nei suoi testi, macchiati dai forti toni del surrealismo, si vivono storie oniriche e tragicomiche di pagliacci, ubriachi e zingari innamorati. Partendo dalle sonorità e dai ritmi della musica popolare italiana Mannarino condisce il proprio mondo con elementi di musica balcanica e gitana, citazioni felliniane e evoluzioni circensi.
Il sabato musicale di Castiglione del Lago presenta altri due interessanti appuntamenti. L’ora dell’aperitivo al “909 Cafè” sarà in compagnia del giovane bluesman sperimentatore G-Fast. Con una chitarra acustica, geniali ed insistenti loop ritmici, un pizzico di elettronica e grande bravura alla slide, G-Fast presenterà un concerto fatto di un groove e sonorità sorprendenti che richiamano in egual misura la più antica tradizione Blues, da John Lee Hooker a R.L. Burnside, le intuizioni Rock dei Rage Against The Machine e Jimi Hendrix e le atmosfere ipnotiche più moderne e rarefatte di Moby e Kruder & Dorfmeister. Per l’appuntamento di mezzanotte presso “La Darsena Bar Caffè” l’appuntamento è con The Dynamics, la cui musica testimonia l’influenza del Soul e della Black music nella musica Jamaicana. Il loro originale sound rintraccia le connessioni tra Soul, Reggae e Dub mixando un gusto old-school con le moderne tecniche di produzione. Il risultato è profondo, dinamico e caratterizzato da voci potenti e una grande presenza scenica.
A Città della Pieve – Jim Morrison e Frank Lisciandro. Due amici fraterni, l’uno leggenda per intere generazioni, simbolo struggente e fra i più amati dell’iconografia del rock, l’altro fotografo, regista e sceneggiatore. Si erano conosciuti alla Scuola di cinema della Ucla, a Los Angeles e condivisero molte avventure anche al di fuori della
vita dei Doors. Il 2012 è l’anno dell’edizione deluxe di L.A. Woman, ultimo e storico album dei Doors e Frank, unico fotografo autorizzato a entrare in studio ed a
riprendere la band nel corso delle sedute di incisione, ha deciso di esporre le proprie immagini in Italia.
Dal 21 al 29 luglio nelle sale del Palazzo della Corgna di Citta’ della Pieve sarà possibile visitare la mostra «L’obiettivo di L.A. Woman. Jim Morrison attraverso gli scatti e le parole di Frank Lisciandro», in esclusiva nazionale per Trasimeno Blues, in collaborazione con Alive Altotevere Live. L’inaugurazione della mostra è fissata dunque per sabato 21 luglio alle ore 17.30.
Gli scatti a colori e in bianco e nero catturano i Doors in atteggiamenti intimi e assorti, con un Morrison barbuto e visibilmente ingrassato, lontano dall’immagine stereotipata del Re Lucertola tanto cara allo star business. Attraverso l’occhio disincantato della macchina fotografica si percepisce un’immagine più reale e veritiera di un personaggio chiave del rock e dell’America degli anni Sessanta.
Frank è attualmente curatore ufficiale degli scritti di Jim Morrison ed stato regista insieme a Morrison del film ‘HWY’, utilizzato nel documentario “When you’re strange”, vincitore del Grammy Awards 2011. E’ stato inoltre produttore dell’album di poesia e musica dei Doors intitolato ‘An American Prayer’. Il suo ultimo lavoro è ‘Jim Morrison, diario fotografico’ che verrà presentato assieme alla mostra, a coronamento di un viaggio visuale e narrativo attraverso i palcoscenici e gli studios d’America, ma anche dietro le quinte, in viaggio e nei momenti di svago di una delle più grandi rock band di sempre.