Alla scoperta dell'”oro verde” dell'Umbria il 25 novembre 2007 con “Pane e Olio in Frantoio”, la tradizionale manifestazione organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che quest'anno spegnerà sei candeline e vedrà la partecipazione di 8 città umbre celebrare l'extravergine novello e il pane tipico.
A Bevagna, Collazzone, Giano dell'Umbria, Marsciano, Massa Martana, Stroncone, Magione e Torgiano si terranno iniziative di degustazione di oli nuovi in abbinamento ad altri prodotti agroalimentari, visite guidate, rievocazioni di antiche tradizioni, escursioni e mostre. Il tutto, per unire in un connubio indissolubile la cultura e il folclore locali alla cultura e conoscenza dell'extravergine d'oliva.
Il programma completo delle iniziative regionali sarà presentato mercoledì 21 novembre presso Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia nell'ambito della conferenza stampa di apertura di questa sesta edizione di “Pane e Olio in Frantoio”.
In tutta Italia la manifestazione si terrà in 120 “capitali” dell'extravergine d'oliva dove le piazze principali si animeranno del colore verde dell'olio e con il profumo del pane appena sfornato.
Le telecamere di Tuttoggi .info saranno presenti alla Conferenza Stampa del giorno 21, e servizi ed approfondimenti saranno in scaletta sia sul TG di Tuttoggi alle ore 19,30 su UmbriaTv che nell'approfondimento con il popolare Format del Sabato alle 14,00 sempre su UmbriaTv o canale Sky 934.
Ricordiamo inoltre l'importante programma del 24-Novembre con la visita a Giano , in occasione della manifestazione , del Presidente del Senato , Sen. Franco Marini .
Appuntamento al 21Novembre .