Categorie: Cronaca Foligno Ultim'ora

Mamma salva bimbo con mano incastrata nel frullatore | Piccolo trasferito a Terni

Tragedia sfiorata a Foligno, dove un bambino di 4 anni e mezzo è rimasto vittima di un incidente domestico. Soltanto la prontezza della mamma ha evitato guai peggiori; la donna si è accorta tempestivamente che il piccolo aveva infilato la mano all’interno del frullatore ed è stata lucida a staccare la spina di alimentazione dell’elettrodomestico mettendo fine al movimento rotatorio delle lame.

Fortuna ha voluto che all’interno dell’abitazione della famiglia ci fosse un pompiere fuori servizio che ha gestito l’emergenza. Mentre i genitori sono corsi all’ospedale di Foligno, il pompiere ha allertato la centrale operativa, permettendo ai colleghi di arrivare al Pronto Soccorso contestualmente al piccolo ferito.

Il bimbo è arrivato in ospedale con l’avambraccio completamente infilato nel motorino del frullatore, con la manina all’altezza delle prime lame di plastica dell’elettrodomestico.

I vigili del fuoco, assistiti dal personale sanitario pronto a intervenire in caso di complicazioni, si sono armati di un trapano frullino ortopedico, con il quale hanno staccato pezzo per pezzo le componenti del frullatore per estrarre la mano del bimbo.

Dopo un’ora di operazioni, i caschi rossi sono riusciti a liberare la manina del ferito che si presentava in gravi condizioni: l’indice era tuttavia in buone condizioni, mentre il medio e l’anulare sembravano abbastanza compromessi. Vista la situazione clinica complicata il bimbo è stato trasferito all’ospedale Santa Maria di Terni dove è stato sottoposto a un intervento d’urgenza.

© Riproduzione riservata