I Carabinieri della Compagnia di Foligno sono costantemente impegnati nella prevenzione e repressione dei fenomeni legati alla violenza di genere e dunque ai maltrattamenti in famiglia. In particolare, nel mese di marzo, sono state due le attività che hanno portato all’emissione di provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento alle persone offese.
Nel primo caso i Carabinieri della Stazione di Foligno hanno eseguito il provvedimento emesso dall’autorità giudiziaria di Spoleto nei confronti di un uomo italiano che, per circa 3 mesi, si è reso responsabile di maltrattamenti nei confronti della moglie e dei figli (di cui uno minorenne), mediante atti di violenza verbale e psicologica che hanno indotto nelle vittime un perenne stato di agitazione.
Nel secondo caso i Carabinieri della Stazione di Trevi hanno dato esecuzione ad analogo provvedimento, emesso sempre dall’autorità giudiziaria di Spoleto, nei confronti di un uomo che, per circa quasi 2 anni, si è reso responsabile di aggressioni verbali e psicologiche nei confronti della propria compagna convivente, anche quest’ultima indotta a vivere in uno stato di perenne turbamento.
Si coglie l’occasione per rinnovare l’invito a tutte le persone che patiscono episodi di violenza, che sia fisica verbale o psicologica, a non soprassedere su tali comportamenti, ed a rivolgersi tempestivamente alle Stazioni Carabinieri.
(foto di repertorio)