Maltratta cani, un mese di reclusione | E quattro animali tolti al proprietario violento

Maltratta cani, un mese di reclusione | E quattro animali tolti al proprietario violento

Redazione

Maltratta cani, un mese di reclusione | E quattro animali tolti al proprietario violento

Mer, 23/02/2022 - 09:43

Condividi su:


E' arrivata la sentenza per unadonna residente al Trasimeno | Atro intervento della Asl a Perugia | Nel 2021 11 denunce e 78 multe

Condannata a un mese di reclusione perché maltrattava i suoi sei cani. I fatti, per i quali il Tribunale di Perugia ha emesso la sentenza nei confronti di una donna residente nella zona del Lago Trasimeno, è relativa fatti accaduti nel 2010. Oltre dieci anni dopo è arrivata la condanna.

Ad intervenire era stato il servizio veterinario di sanità animale della Usl Umbria 1 che, attraverso il personale in forza nell’unità operativa randagismo, aveva constatato lo stato di totale abbandono dei poveri animali che erano stati portati in salvo, rifocillati e curati chiedendone al giudice il sequestro poi trasformato in confisca.

Perugia, maltrattava i suoi quattro cani

Nei giorni scorsi, inoltre, sono stati recuperati quattro cani presso la casa di un privato cittadino di Perugia, anche loro vittime della cattiveria umana.

Due tristi storie con un buon epilogo: la salvezza dei cani e nel primo caso la condanna esemplare per la colpevole. Ancora una volta il silenzioso lavoro della polizia giudiziaria dei servizi veterinari della Usl Umbria 1, che si occupano di randagismo, ha portato buoni frutti, sintomo di una attività capillare volta alla tutela del benessere dei nostri amici a quattro zampe. 

Animali maltrattati, 11 denunce e 78 multe

Sono sempre in numero crescente gli interventi del personale ispettivo che nel 2021 è stato chiamato a verificare modalità di detenzione e benessere degli animali da compagnia ben 933 volte: per questa attività sono state elevate 78 sanzioni e sono state denunciate e quindi deferite all’autorità giudiziaria 11 persone.

In un anno 831 cani portati ai canili Usl

Un lavoro a tutto tondo volto alla tutela del benessere degli animali. L’unità operativa, diretta dalla dottoressa Brigitta Favi, si occupa del recupero e della conseguente messa in sicurezza dei cani vaganti (nel 2021 sono stati 831 i cani portati nei canili dell’Usl, la maggior parte restituiti ai proprietari, grazie alla presenza di microchip), della cura dei cani randagi (466 interventi chirurgici, per lo più di sterilizzazione). Le competenze riguardano anche il pronto soccorso di cani e gatti randagi, la gestione sanitaria di tutte le colonie feline oltre alla cura dei gatti randagi (1.647 interventi chirurgici ed ulteriori 1.243 visite e cure) che esistono sul territorio della Usl.

Il canile di Collestrada

In questo contesto il canile sanitario di Collestrada di Perugia vanta un altissimo numero di adozioni con circa 120 cani di media l’anno

In totale il servizio veterinario dell’Usl Umbria 1 gestisce 5 canili sanitari(Collestrada a Perugia, Assisi, Gubbio, Città di Castello e Todi, quest’ultimo è privato ma gestione sanitaria Usl) e 7 ambulatori (oltre a quelli presenti nei canili ce ne sono anche uno a Marsciano ed uno a Castiglione del Lago). 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!