Qualche incidente nelle strade cittadine, rami caduti dagli alberi e trombe d’aria. Questo il bollettino di questi giorni di maltempo che si sta facendo sentire in mezza Umbria.
In questi giorni una forte tromba d’aria ha spazzato via il tetto di un agriturismo a Todi, a Montenero, fortunatamente non coinvolgendo nessuno. Forti raffiche di vento segnalate anche a Terni e che hanno soffiato fino a Spoleto e Foligno dove alcune squadra dei vigili del fuoco sono intervenute per liberare le strade da rami pericolanti. Danni anche a Perugia, dove ha ceduto il muro di contenimento che separa le pertinenze di due palazzi nel centro storico della città. Nello smottamento di terreno è stata danneggiata una macchina in sosta.
A Terni il vento di questi giorni ha danneggiato lievemente il Comune: da palazzo Spada sono infatti caduti calcinacci.
In Valnerina, invece, è tornata la neve, anche se rispetto a metà gennaio la situazione è completamente cambiata per gli sfollati, che tra container collettivi, casette ed altre sistemazioni hanno un tetto più sicuro dove passare la notte.
Le piogge si prenderanno una pausa, ma non per molto. “Durante il prossimo fine settimana poi – spiega Umbria meteo – tra sabato 11 e domenica 12 marzo, probabile arrivo di una nuova perturbazione nord atlantica con formazione di un centro depressionario sopra l’Italia con nubi e piogge da nord a sud, specie a partire da domenica 12 marzo. Lo stesso centro depressionario, posizionato sopra il sud Italia, da lunedì 13 marzo potrebbe iniziare a richiamare verso l’Italia aria fredda proveniente dall’Europa nord orientale“.